Genova è tra le migliori mete culturali in Europa del 2024
Il Guardian ha stilato un bellissimo elenco di 10 mete culturali europee da visitare assolutamente nel 2024, e spicca anche una perla italiana
Pubblicato:
Genova
Secondo il Guardian, una delle mete culturali da visitare nel 2024 è la città di Genova: l'appuntamento imperdibile è con la mostra su Artemisia Gentileschi che si terrà fino al 1° aprile presso Palazzo Ducale, ed è una delle più interessanti dell'anno. E poi, ovviamente, non si può fare a meno di andare alla scoperta dei Palazzi dei Rolli, un patrimonio architettonico di grandissimo valore.
Malta
Quali sono le altre destinazioni culturali da visitare? Partiamo da Malta, che in primavera lancerà la sua prima Biennale: si tratta di un appuntamento che mira ad esplorare la moderna identità maltese e mediterranea attraverso l'arte contemporanea, in location incredibili come il Palazzo del Gran Maestro, a La Valletta.
La Germania
L'intera Germania si prepara a vivere appuntamenti culturali di grande rilievo: è il caso delle mostre di Amburgo, Berlino e Dresda che festeggeranno il 250esimo compleanno di Caspar David Friedrich, uno dei più grandi pittori romantici. Questa è l'occasione perfetta per fare un tour tra i luoghi dei suoi dipinti, come l'isola di Rügen.
Tartu
La città estone di Tartu è stata eletta Capitale Europea della Cultura per il 2024, quindi quale occasione migliore per visitare le sue bellezze? Sono previsti tantissimi eventi che celebreranno questa perla dei Paesi Baltici, e in estate il suo centro storico si trasformerà in un vero teatro all'aperto, con spettacoli e laboratori.
Bad Ischl
La seconda Capitale Europea della Cultura per il 2024 è la graziosa città di Bad Ischl, una località termale molto famosa in Austria: qui si trova la residenza estiva appartenuta all'Imperatore Francesco Giuseppe I e a sua moglie, la Principessa Sissi. Quest'anno ci saranno tantissimi appuntamento da non perdere, tra manifestazioni culturali e spettacoli.
Bodø
Dobbiamo poi volare in Norvegia per scoprire la terza Capitale Europea della Cultura per il 2024 (sì, anche quest'anno sono ben tre): si tratta di Bodø, piccola città al nord del Circolo Polare Artico. Molti saranno gli eventi che, in chiave di piena sostenibilità, si svolgeranno all'aperto, sia in terra che in mare.
Copenhagen
Carlsberg è il rinnovato "quartiere della birra" di Copenhagen, che oggi vanta splendide architetture (come i nove grattacieli ispirati alle torri di San Gimignano). C'è molto da scoprire - e da assaporare: gallerie d'arte, ristoranti e pub ne fanno una delle località più interessanti del 2024.
Gand
La città di Gand si trova in Belgio, ed è stata eletta Capitale Europea della Gioventù per il 2024: ci sono molte attrazioni da visitare, nonché festival e appuntamenti che potranno incuriosire ragazzi (e non solo) provenienti da tutto il mondo.
Malmö
Sono passati 50 anni da quando gli Abba vinsero l'Eurovision Song Contest: nel 2024, la Svezia tornerà ad ospitare l'importante manifestazione musicale, presso la sua splendida città di Malmö. Sarà dunque un'ottima occasione per andare alla scoperta delle sue tante bellezze, tra musei e architetture all'avanguardia.
Strasburgo
Infine, il Guardian consiglia di visitare Strasburgo: ad aprile, la città di Genova le passerà il testimone come Capitale Mondiale del Libro, dunque ospiterà tantissimi eventi legati alla letteratura e all'arte in generale. Impossibile, inoltre, non apprezzare il panorama incantevole del suo centro storico.
Il nuovo anno porta con sé tanta voglia di viaggiare, di esplorare il mondo e di scoprire nuove culture: quali sono le mete migliori per il 2024? A rivelarcelo è il Guardian, che ha stilato una lista di destinazioni culturali in Europa, assolutamente da non perdere. Nei prossimi mesi si susseguiranno molti appuntamenti che meritano attenzione, e che faranno splendere in particolare alcune città forse troppo spesso dimenticate. Spicca, tra le tante località scelte dal quotidiano britannico, anche una perla tutta italiana. Scopriamo qualcosa in più sulle mete del 2024.