Fioritura Castelluccio di Norcia: quando e come vederla nel 2022
Si avvicina il momento la fioritura più spettacolare e attesa d'Italia: ecco quando e come ammirare la fiorita di Castelluccio di Norcia
Pubblicato:
La fioritura di Castelluccio
La fioritura dell’altopiano di Castelluccio di Norcia è un evento dal fascino unico, che attira ogni anno migliaia di persone. La spettacolare fioritura dei campi è legata al ciclo di coltivazione della famosa lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia, e non solo. Insieme a quella dei campi coltivati, esplode in primavera la fioritura delle piante spontanee infestanti: acetosella e lupinella prendono parte allo spettacolo nelle sfumature del rosa e del viola.
Pian Grande e Pian Perduto
Castelluccio si trova a circa 30 chilometri da Norcia, a un’altitudine di 1452 metri sul livello del mare: il borgo si trova in cima a un colle che domina l’altopiano, tra i più vasti del centro Italia. La piana di Castelluccio si trova nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ed è formata da tre altipiani carsici: il Pian Grande, il Pian Piccolo e il Pian Perduto.
Sul Pian Grande sorge il celebre bosco a forma d’Italia, nato per celebrare il primo centenario dell’unità della Nazione.
La Festa della Fioritura
La Festa della Fioritura si svolge nelle ultime due domeniche di giugno, ma è un evento tradizionalmente simbolico: i campi della piana di Castelluccio sono in fiore per buona parte della buona stagione, dalla fine di maggio alla metà di luglio. I colori dell’altopiano seguono l’avvicendarsi delle fioriture delle diverse specie in un alternarsi di scenari mozzafiato che accompagnano i cicli stagionali delle coltivazioni.
Le date della fioritura
È impossibile prevedere con certezza le date della fioritura di Castelluccio: la semina dei campi inizia con lo sciogliersi delle nevi, e la fioritura dei campi coltivati dipende essenzialmente dal periodo in cui viene fatta la semina della lenticchia. Non ci sono quindi delle date precise: la fioritura segue i ritmi delle stagioni, illuminando l’altopiano con le prime erbe spontanee sin dai primi giorni di primavera.
I fiori di Castelluccio
Le strisce verdi che corrono sull’altopiano in fiore sono le coltivazioni di grano che spezzano l’alternarsi dei campi coltivati a lenticchia. Le grandi distese colorate sono invece il frutto della simbiosi tra le piante spontanee e quelle coltivate: tra i fiori di Castelluccio ci sono narcisi, fiordalisi, margherite, papaveri, ranuncoli, viole, asfodeli, genziane, acetoselle, lupinella e trifogli.
Fotografare la fioritura
Arrivati sul Pian Grande, è possibile immergersi nello spettacolo della piana fiorita: tra i campi ci sono passaggi e sentieri che permettono di attraversare i campi senza arrecare danno alle coltivazioni. I passaggi, ben riconoscibili perché completamente spogli, conducono in punti di osservazione ideali per scattare splendide foto della fioritura senza danneggiare fiori e piante.
Come arrivare a Castelluccio
Per arrivare a Castelluccio si può scegliere tra due vie principali, entrambe bellissime strade panoramiche: la Provinciale 477 è di nuovo percorribile in sicurezza dopo il terremoto del 2016, ed è la via scelta dalla maggior parte dei turisti. Se si arriva dalla Salaria, si può optare per la storica strada delle Tre Valli Umbre, facendo attenzione agli orari in cui il transito è aperto su tutta la tratta.
Come ammirarla al meglio
Gli operatori del posto sconsigliano sempre vivamente di riversarsi sul Pian Grande durante i fine settimana di maggior afflusso, in particolare se si vuole fotografare o documentare la spettacolare fioritura di Castelluccio. Sono infatti ogni anno migliaia le persone che si recano a Castelluccio per ammirare i straordinari disegni della piana, oggi tappa obbligata di diversi itinerari motociclistici e tra le attrazioni più amate dei Sibillini.
Tutela della natura
Per tutelare la natura madre di tanta bellezza, è stato recentemente istituito un vincolo ambientale, che prevede parcheggi a distanza e navette per raggiungere l’altopiano: dopo l’invasione di turisti del 2020, infatti, si è reso necessario limitare il traffico di auto nei giorni di maggior afflusso. Una volta raggiunti i parcheggi, a debita distanza dalle coltivazioni, è possibile usare la navetta, affittare una bici elettrica oppure si può scegliere di raggiungere il cuore della fioritura a bordo di un cavallo, un pony o un mulo.
Come vederla da casa
Per chi non potesse raggiungere la provincia di Perugia ma non volesse perdere lo spettacolo della fioritura di Castelluccio, esiste un servizio di webcam che permette di ammirare la piana in tempo reale. Sulla piattaforma castellucciodinorcia.it è possibile osservare il Monte Vettore, il borgo di Castelluccio e la splendida fioritura che colorerà i campi fino alla metà di luglio.
Sta per tornare una delle fioriture più spettacolari d’Italia: nel cuore dei Monti Sibillini, alle pendici del Monte Vettore, si ripete ogni anno la magia della fioritura di Castelluccio di Norcia.
Dalla fine di maggio fino alla metà di luglio, il paesaggio dell’altopiano di Castelluccio si trasforma in una valle incantata di colori.
La Festa della Fioritura avviene generalmente nelle ultime due domeniche di giugno, ma è possibile ammirare lo spettacolo di Castelluccio per diversi mesi, durante i quali lo scenario e i colori dell’altopiano seguono l’incedere delle fioriture spontanee e dei campi coltivati a lenticchia.