A Torino esplode il "caso hotel" in vista dell'Eurovision Song Contest del 2022: prenotazioni quasi terminate e prezzi aumentati per le date dell'evento
Pubblicato:
Torino è la città che ospiterà l’Eurovision Song Contest 2022. La manifestazione musicale europea si svolgerà in Italia grazie alla vittoria dei Maneskin nell’ultima edizione andata in scena a Rotterdam, in Olanda. L’annuncio ha provocato un boom di prenotazioni di camere d’albergo nel capoluogo piemontese, creando un vero e proprio “caso hotel”.
Torino: “caso hotel” per l’Eurovision
Da quando Torino è stata annunciata città ospitante dell'Eurovision 2022, è partita la caccia agli hotel: le camere d'albergo del capoluogo del Piemonte sono già quasi tutte esaurite nel periodo che va dal 10 al 14 maggio del 2022, le date in cui si svolgerà l'attesissima manifestazione che vedrà la partecipazione di artisti provenienti da 41 diversi Paesi.
Torino: “caso hotel” per l’Eurovision
Stando a una ricerca condotta da Maiora Solutions, una start-up innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, i prezzi delle strutture ricettive a Torino, tra le mete italiane più gettonate dell'autunno, sono decollati grazie all'Eurovision.
Torino: “caso hotel” per l’Eurovision
Maiora Solutions ha effettuato una ricerca su circa 100 strutture della città di Torino, tra gli alberghi a 3 e 4 stelle e gli appartamenti comparabili dal punto di vista qualitativo presenti sulla piattaforma online di Airbnb: dall'analisi è emerso anche che nella settimana che va dal 9 al 15 di maggio del 2022, la disponibilità è molto ridotta e oltre il 90% delle strutture risultano al completo.
Torino: “caso hotel” per l’Eurovision
Il prezzo medio per una notte in albergo nel capoluogo del Piemonte durante i giorni dell'Eurovision aumenta di quasi dieci volte rispetto al normale: stando ai dati raccolti da Maiora Solutions sulla piattaforma Airbnb, si va da 700 a 1.000 euro a notte per i giorni in cui andrà in scena la manifestazione musicale. Per la settimana successiva, invece, i prezzi scendono da 80 a 100 euro a notte.
Torino: “caso hotel” per l’Eurovision
L'Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2022 a Torino, presso il PalaOlimpico, impianto polifunzionale dalla capienza di 14.350 posti a sedere conosciuto anche con il nome di PalaIsozaki e PalaAlpitour. Si tratta della terza volta cin cui la manifestazione si svolge in Italia. La prima fu nel 1965 al Centro Rai di Napoli, grazie al successo ottenuto da Gigliola Cinquetti l'anno precedente a Copenaghen. La seconda, invece, andò in scena a Roma nel 1991, in virtù della vittoria di Toto Cutugno l'anno precedente a Zagabria.