Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Kos
Iniziamo dalla Grecia, che comparirà molte altre volte in questa classifica: al decimo posto c'è Kos, una delle più belle isole del Dodecaneso. Le sue splendide spiagge di sabbia fine, lambite da un mare cristallino, sono solo parte delle attrazioni che i turisti possono scoprire. Vi sono infatti anche molte testimonianze d'arte greca e romana, un vero tuffo indietro nel tempo.
Nizza
Nono posto per la città di Nizza, che si rivela in ottima posizione anche su scala globale: è una delle mete preferite dai turisti provenienti da tutto il mondo. D'altra parte, questa graziosa cittadina affacciata sulla Costa Azzurra è una località molto glamour, da sempre frequentata dalle star.
Tokyo
In ottava posizione spicca l'unica destinazione intercontinentale scelta dai viaggiatori italiani: si tratta di Tokyo, la capitale del Giappone. È una città meravigliosa, perfetto connubio tra modernità e tradizione, dove assaporare il lato più autentico del Paese del Sol Levante.
Zante
Spostiamoci di nuovo in Grecia per scoprire il settimo posto: ad occuparlo è l'isola di Zante, una delle più popolari mete turistiche estive. Particolarmente famosa è Navagio Beach, la spiaggia del relitto, raggiungibile solo via mare. Purtroppo vige oggi il divieto di sbarco, per cui la si può ammirare solo da lontano.
Minorca
La sesta posizione va a Minorca, perla delle isole Baleari: tradizionalmente più "tranquilla" rispetto a Maiorca e Ibiza, che sono invece dominate dalla movida, è il luogo ideale per trovare relax - anche in famiglia. Vi sono bellissime spiagge circondate da una natura rigogliosa.
Santorini
Santorini spicca al quinto posto della classifica, una delle più suggestive località della Grecia. Le sue casette bianche dalle cupole blu si stagliano contro il mare, offrendo un panorama da cartolina. In particolare, la capitale Fira è una popolare meta turistica, per la sua movida e le spiagge nere di origine vulcanica.
Mykonos
Non poteva mancare Mykonos, che si aggiudica la quarta posizione: meta prediletta soprattutto dai giovanissimi, è conosciuta per la sua vivace vita notturna e per le sue spiagge da sogno, dove praticare mille attività. È insomma la destinazione ideale per chi ama essere sempre in movimento.
Parigi
Eccoci sul podio: al terzo posto troviamo Parigi, la romantica capitale francese. Oltre ad essere una delle città d'arte più belle d'Europa, quest'anno ha una marcia in più. Vi si svolgeranno infatti le Olimpiadi, un evento che richiamerà milioni di turisti da ogni parte del mondo - tra cui tantissimi italiani.
Corfù
Medaglia d'argento per Corfù, la meravigliosa isola greca che si aggiudica il secondo posto. Considerata una delle destinazioni d'eccellenza per gli italiani, è infatti tra le più vicine da raggiungere, sia in aereo che in traghetto. E le sue spiagge incredibili non sono certo meno affascinanti di quelle che si possono trovare nel resto della Grecia.
Tirana
Il primo posto lo conquista Tirana, la capitale albanese. Il Paese, negli ultimi anni, ha vissuto un'incredibile crescita nel turismo estivo, diventando una delle mete preferite dagli europei. Moltissimi italiani vi si recano per godersi le sue spiagge meravigliose, approfittando anche di prezzi particolarmente competitivi.
Mentre l’estate si avvicina a rapidi passi, il nuovo report “Travel Trends 2024” – stilato da Mastercard Economics Institute – ci rivela quali sono le destinazioni preferite dagli italiani. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, la maggior parte dei turisti opterà per mete di mare, con qualche piccola eccezione per le città d’arte (o per i luoghi in cui si terranno eventi sportivi di particolare rilievo). Scopriamo dove andranno gli italiani in vacanza quest’anno.