Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Stefan Quandt
La classifica degli eredi miliardari più ricchi al mondo si apre con Stefan Quandt che possiede il 23,6% della Casa automobilistica BMW ereditata dal padre Herbert Quandt. Con un patrimonio di 27,3 miliardi di dollari, il tedesco è anche uno dei miliardari più ricchi delle auto.
Abigail Johnson
Posizione numero 17 per Abigail Johnson, 62enne statunitense amministratore delegato di Fidelity, gigante dei fondi comuni di investimento fondato dal nonno nel 1946: il suo patrimonio è di 29 miliardi di dollari. La Johnson precede in classifica Luke Walton, uno degli eredi di Walmart, e il messicano German Larrea Mota Velasco.
Miriam Adelson
Al sedicesimo posto della classifica degli eredi più ricchi al mondo stilata da Forbes troviamo Miriam Adelson, con un patrimonio di 32 miliardi di dollari. La Adelson è l'azionista di maggioranza della Las Vegas Sands Corp., il più grande operatore di casinò al mondo: ricopre questo ruolo dalla morte del padre avvenuta nel 2021.
MacKenzie Scott Scott
La 53enne americana MacKenzie Scott è quattordicesima nella graduatoria dedicata agli eredi più ricchi al mondo: il suo patrimonio ammonta a 35,6 miliardi di dollari dopo aver ottenuto una quota del 4% di Amazon in seguito al divorzio con il fondatore Jeff Bezos, con il quale è stato sposato per 25 anni. La Scott precede Savitri Jindal, presidente del gigante indiano dell'acciaio Jindal Group.
Jacqueline Mars
Decima posizione per Jacqueline Mars, già presente nella classifica delle miliardarie più ricche al mondo: insieme ai suoi due fratelli ha ereditato circa un terzo della Mars Inc., colosso delle caramelle che al giorno d'oggi è la quarta azienda privata americana. Il patrimonio di Jacqueline Mars è di 38,5 miliardi di euro.
Mark Mateschitz
Mark Mateschitz occupa il nono posto della classifica che mette in fila gli eredi più ricchi al mondo, con 39,6 miliardi di dollari: è il figlio unico del cofondatore di Red Bull ed è diventato miliardario ereditando il 49% delle quote del colosso delle bevande energetiche dopo la scomparsa del padre, avvenuta nel 2022.
Giovanni Ferrero
L'unico italiano presente nella graduatoria dedicata agli eredi più ricchi del mondo è Giovanni Ferrero che ha ereditato il 75% dell'omonima azienda dolciaria di famiglia alla morte del padre, nel 2015: il suo patrimonio è di 43,8 miliardi di dollari.
Jim Walton
Gradino più basso del podio per Jim Walton: è il figlio minore di Sam Walton e il proprietario di circa il 12% del gruppo Walmart fondato dal padre nel 1962. In classifica precede il fratello Rob, la sorella Alice, David Thomson e Julia Koch.
Francoise Bettencourt Meyers
Francoise Bettencourt Meyers, oltre a essere la donna più ricca del mondo, è anche seconda nella classifica degli eredi miliardari, con un patrimonio di 99,5 miliardi di dollari. La Bettencourt Meyers ha una quota di partecipazione del 33% in L'Oreal, colosso dei cosmetici e della bellezza fondato nel 1909 dal nonno, il chimico Eugene Paul Louis Schueller.
Mukesh Ambani
Al primo posto nella classifica degli eredi miliardari più ricchi del mondo troviamo Mukesh Ambani con un patrimonio di 116 miliardi di dollari: ha ereditato insieme al fratello Anil la più grande fortuna di tutta l'India dal padre Dhirubhai Ambani, scomparso nel 2022. Attualmente l'impero di Mukesh è ramificato in diversi settori: telecomunicazioni, vendita al dettaglio, prodotti petrolchimici, petrolio e gas.
Chi sono gli eredi miliardi più ricchi al mondo? Lo rivela una classifica stilata da Forbes con donne e uomini che hanno ereditato, totalmente o in parte, le proprie ricchezze. Nelle prime venti posizioni della graduatoria c’è spazio anche per un italiano.