Dove viaggiare in Italia nel 2022: le 10 migliori destinazioni
Dal Trentino al Golfo di Napoli, passando per la Sardegna e Torino: le dieci migliori mete dove viaggiare in Italia nel 2022 secondo il Touring Club Italiano.
Pubblicato:
Trentino Alto Adige e Veneto
La top ten delle mete da visitare in Italia nel 2022 secondo il Touring Club Italiano si apre con il Trentino Alto Adige e il Veneto, da scoprire magari in bicicletta, grazie alle tante piste ciclabili presenti sul territorio.
Abruzzo e Molise
Al nono posto della classifica troviamo l'Abruzzo e il Molise, due regioni capaci di regalare meraviglie in ogni stagione, anche per un solo fine settimana. Nel 2022, inoltre, si festeggia il centenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Molise e Lazio.
Ferrara e Ravenna
Ottava posizione per il territorio tra Ferrara, Ravenna e il Delta del Po: il Touring Club lo definisce un microcosmo facile da visitare anche in bicicletta, per andare alla scoperta della perfetta integrazione tra cultura e natura.
Sardegna
La Sardegna non ha bisogno di presentazioni: meta estiva tra le più ambite in Italia e nel mondo, è conosciuta per le sue spiagge incontaminate e per la sua natura rigogliosa. Il Touring Club Italiano, piazzandola alla settima posizione nella classifica dei migliori viaggi da fare nel 2022, consiglia di visitare anche il Museo Lussu di Armungia, il villaggio nuragico di Tiscali e recarsi a Molentargius per osservare i fenicotteri.
Firenze
Sono tante le motivazioni segnalate dal Touring Club Italiano per visitare Firenze, inserita alla sesta posizione della classifica, su tutte le due grandi mostre organizzate a Palazzo Strozzi e dedicate a Donatello e Olafur Eliasson.
Reggio Calabria
Reggio Calabria è stata inserita alla posizione numero cinque della speciale classifica stilata dal Touring Club Italiano e dedicata alle migliori destinazioni da visitare in Italia. A Reggio Calabria, nel 2022, si festeggiano i cinquant'anni dalla scoperta dei Bronzi di Riace, due tra le sculture più famose del mondo ripescate dal mar Ionio. I festeggiamenti diventano un ottimo motivo per ammirare i bronzi da vicino e godersi anche il Parco Nazionale dell'Aspromonte.
Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia occupa la quarta posizione nella classifica delle migliori mete italiane da visitare nel corso del 2022 secondo il Touring Club Italiano. Sono tanti i motivi per un viaggio in Friuli: dalla natura autentica e incontaminata delle Prealpi Giulie, delle Dolomiti Friulane e della Laguna di Marano fino ai sette borghi Bandiera Arancione presenti sul territorio.
Umbria e Marche
Gradino più basso del podio per l'Umbria e le Marche, due regioni che il Touring Club Italiano consiglia di visitare utilizzando la propria auto. Un viaggio per esplorare l'appennino tra l'Umbria e le Marche consente di andare alla scoperta dell'Italia più vera, quella dei borghi antichi e della natura rigogliosa.
Golfo di Napoli
Seconda posizione della classifica del Touring Club Italiano per il Golfo di Napoli. Tra le tante motivazioni, la più importante è senza dubbio il fatto che Procida è stata eletta la Capitale italiana della cultura 2022, con un ricco programma di mostre, incontri e spettacoli. Diventa così l'occasione giusta per visitare il Golfo di Napoli e andare alla scoperta di posti incantati come Ischia e Capri, spingendosi fino alla Costiera Amalfitana.
Torino
Al primo posto nella classifica delle dieci migliori mete d'Italia dove viaggiare nel 2022 secondo il Touring Club Italiano c'è Torino. I motivi sono tanti, a partire dal fatto che il Capoluogo del Piemonte è stato scelto come città ospitante dell'Eurovision Song Contest, l'attesissima manifestazione musicale internazionale che torna in Italia in virtù del successo ottenuto dai Maneskin durante l'edizione del 2021. A Torino, inoltre, non può mancare una visita al Museo Egizio, vero e proprio fiore all'occhiello della città.
Il Touring Club Italiano ha stilato la classifica delle dieci migliori mete dove viaggiare in Italia nel 2022, fornendo anche le motivazioni: ecco la graduatoria completa, dal Trentino Alto Adige fino a Torino, passando per la Sardegna e per il Golfo di Napoli.