Dove costano meno le case in Italia: la nuova classifica
Svelata la classifica dei Comuni italiani dove è più conveniente comprare casa. La graduatoria si basa sugli annunci al di sotto dei mille euro al mq
Pubblicato:
Strevi
La top ten dei Comuni più convenienti dove comprare casa in Italia si apre con Strevi, situato in provincia di Alessandria: il prezzo è di 425,41 euro al metro quadrato. Fuori dalle prime dieci posizioni troviamo Pieve del Cairo in provincia di Pavia, Campli in provincia di Teramo, Sagliano Micca in provincia di Biella e Coli in provincia di Piacenza.
Borgorose
In base agli annunci pubblicati su Idealista, Borgorose in provincia di Rieti occupa la nona posizione nella classifica dei Comuni italiani dove conviene di più acquistare casa. Il prezzo è di 422,86 euro al metro quadro stando agli annunci presenti sul portale.
San Giovanni in Fiore
San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, è stato eletto come uno dei borghi digitali d'Italia: il Comune è presente anche alla posizione numero otto della classifica dei più convenienti dove comprare casa, con un prezzo di 411,47 euro al metro quadrato.
Primaluna
Posizione numero sette per Primaluna, Comune in provincia di Lecco tra le perle della Valsassina e Premana: in base agli annunci presenti sul portale Idealista, qui è possibile acquistare casa spendendo in media 411,31 euro al metro quadrato.
Acri
Scorrendo la classifica verso l'alto, alla sesta posizione troviamo Acri: nel borgo in provincia di Cosenza, le case si trovano in vendita al prezzo di 405,41 euro al metro quadrato.
Villamagna
Per la quinta posizione della classifica stilata in base agli annunci presenti sul portale Idealista ci spostiamo in Abruzzo, inserito tra le 10 migliori mete d'Italia da visitare nel 2022: qui c'è Villamagna, Comune in provincia di Chieti dove è possibile acquistare casa spendendo 391,85 euro al metro quadrato.
Salice Salentino
Resta fuori dal podio Salice Salentino, in provincia di Lecce. Nel Comune del Salento, stando agli annunci presenti su Idealista, è possibile comprare casa spendendo in media 391,26 euro al metro quadrato.
Grammichele
Con prezzi che si aggirano sui 385,603 euro al metro quadrato, Grammichele, in provincia di Catania, occupa il gradino più basso del podio nella classifica dei Comuni italiani dove conviene di più costare casa. La graduatoria si basa sugli annunci presenti su Idealista e riguarda gli immobili venduti a prezzi inferiori ai mille euro al metro quadrato.
Mosso
In seconda posizione nella graduatoria dei Comuni più convenienti d'Italia per acquistare casa al di sotto dei mille euro al metro quadrato troviamo Mosso: si tratta di un borgo situato in provincia di Biella, con prezzi per gli immobili sui 355,15 euro al metro quadrato.
Roggiano Gravina
In cima alla classifica dei Comuni italiani dove conviene di più acquistare casa in base agli annunci presenti su Idealista c'è Roggiano Gravina, in provincia di Cosenza. Qui le case messe in vendita si aggirano intorno ai 339,76 euro al metro quadrato: i prezzi più bassi tra gli annunci al di sotto dei mille euro.
Idealista ha stilato la classifica dei Comuni d’Italia dove conviene di più comprare casa, prendendo in considerazione gli annunci presenti all’interno del suo portale al di sotto dei mille euro al metro quadrato. In generale i borghi più economici per acquistare un immobile si possono trovare da Nord a Sud, passando dal Piemonte alla Sicilia, due delle Regioni più rappresentate. Nel ranking, inoltre, sono presenti spesso le province di Alessandria e Cosenza.