Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Lago di Como
La ricerca Italian Homes di Knight Frank riportato da Idealista ha fotografato il mercato immobiliare italiano, indicando quali sono le zone preferite dagli stranieri che comprano casa in Italia. Nell'elenco non poteva mancare il Lago di Como, non a caso una delle mete più gettonate per le vacanze italiane dei vip internazionali.
Liguria
Anche la Liguria è tra le zone preferite dagli acquirenti stranieri che cercano casa in Italia: ad attrarre è tutta la costa a mezzaluna, con un'attenzione particolare verso i borghi delle Cinque Terre.
Portofino
Restando sempre in Liguria, merita attenzione particolare Portofino, meta ambita sia dagli italiani che dagli stranieri: sono in molti dall'estero che manifestano interesse nell'acquistare una casa nella splendida località della Riviera ligure. Nel corso del 2024 Portofino è stata inserita nella classifica delle città italiane dove valgono di più le case vacanza.
Lucca
In base al report Italian Homes di Knight Frank, ci sono diverse località della Toscana in cima alle preferenze degli stranieri che comprano casa nel nostro Paese: una di queste è Lucca, che come riferito da Idealista, ha visto un notevole aumento dei prezzi immobiliari.
Val d’Orcia
Nell'immaginario degli stranieri, quando si parla di Toscana non può mancare la Val d'Orcia: un territorio incantevole con vedute da cartolina che stuzzica la fantasia degli acquirenti interessati a investire nel mercato immobiliare.
Umbria
Anche l'Umbria è una delle zone preferite dagli stranieri che cercano casa in Italia: il territorio affascina per i suoi suggestivi borghi medievali arroccati, per le fitte foreste e per la bellezza e tranquillità del Lago Trasimeno.
Firenze
Gli stranieri che vogliono comprare casa in Italia mettono nel mirino anche le capitali culturali del nostro Paese, su tutte Firenze: arte e storia creano un mix che può essere irresistibile.
Sardegna
In un elenco dedicato alle zone più gettonate dagli stranieri che vogliono comprare casa in Italia, trova sicuramente posto la Sardegna: il fascino dell'isola è intramontabile, grazie alle sue meravigliose coste bagnate da acqua cristallina.
Sicilia
Le attenzioni degli investitori stranieri interessati ad acquistare immobili in Italia sono rivolte anche alla Sicilia: una regione splendida che ha tanto da offrire, sia sulla costa che nelle città dell'entroterra.
Perché gli stranieri comprano casa in Italia
L'Italia è sempre stata una meta gettonata dagli stranieri che investono nel mercato immobiliare, ma negli ultimi anni il trend è in continuo aumento: secondo il report Italian Homes di Knight Frank, sempre più stranieri sono attirati dallo stile di vita mediterraneo e di benefici fiscali offerti dal nostro Paese. L'aumento del lavoro ibrido dalla pandemia di Covid-19 in avanti, ha sbloccato una nuova categoria di lavoratori mobili che desiderano dedicarsi alla "dolce vita" svolgendo le proprie mansioni da casa, ove possibile.
L’Italia è una meta ambitissima dagli stranieri, non solo per i viaggi, ma anche quando si tratta di investire nel “mattone”. Il report Italian Homes di Knight Frank ha fatto il punto della situazione riguardo il mercato immobiliare del nostro Paese, evidenziando un sensibile aumento del numero di stranieri che cercano casa sul territorio italiano: la ricerca ha rivelato anche quali sono le zone più gettonate, dal Nord al Sud passando per le isole.