Dopo 50 anni e lunghe opere di restauro, la Domus Tiberiana di Roma torna ad aprire i battenti al pubblico: ora ospita un museo ricco di cimeli
Pubblicato:
L’inaugurazione della Domus Tiberiana
La Domus Tiberiana è uno dei monumenti storici di Roma, che per tanti anni è rimasto chiuso al pubblico per via dei gravi problemi strutturali insorti con il passare del tempo.
Il palazzo imperiale di Tiberio
Costruita per volere dell'Imperatore Tiberio nel corso del I secolo d.C., si trova sul colle Palatino e si estende per circa 4 ettari, dominando dall'alto il panorama del Foro Romano.
Il Parco Archeologico del Colosseo
Il palazzo imperiale fa parte del Parco Archeologico del Colosseo, che include anche molte altre meraviglie come la Domus Aurea sul colle Oppio, l'Arco di Costantino e la Meta Sudans, nella valle del Colosseo.
I resti della Domus
La parte centrale della Domus è caratterizzata da un grande peristilio circondato da numerose stanze, ed è probabilmente da qui che partiva un corridoio collegato al criptoportico della Domus Transitoria di Nerone.
Le stanze con volte a botte
Nell'area sud, gli scavi hanno portato alla luce ben 18 stanze rettangolari con volte a botte, alcune delle quali ancora impreziosite da dipinti spettacolari. Sempre qui si trova una vasca ovale che, probabilmente, costituiva un vivarium per i pesci.
Gli ambienti della Domus
Lungo il lato est si aprono delle finestre che offrono una vista su pavimenti a mosaico e affreschi antichi, preziosissimi. Mentre nell'area nord, che si affaccia sul Foro, ci sono ambienti di epoca domiziana e graffiti che hanno incuriosito gli archeologi.
La mostra Imago Imperii
In occasione della riapertura della Domus Tiberiana, è stato allestito un nuovo percorso museale intitolato Imago Imperii, che ci permette di riscoprire la storia di questo affascinante sito archeologico.
Il percorso museale
Articolato in 13 diversi ambienti, il percorso si snoda tra antiche statue e splendide ricostruzioni che ci riportano indietro nel tempo di tantissimi secoli, un vero e proprio tuffo nella storia.
Gli arredi e le statue
All'interno della Domus Tiberiana sono stati anche raccolti gli arredi che offrono una visione d'insieme decisamente molto più suggestiva.
Il progetto Light Architecture
Infine, il progetto Light Architecture ha illuminato la facciata della Domus - quella rivolta verso il Foro - con luci dinamiche, per un impatto visivo che di notte lascia incantati.
Sono passati più di 50 anni da quando, a causa di gravi problemi strutturali che avevano messo in pericolo la solidità dell’edificio, la Domus Tiberiana era stata chiusa al pubblico. In tutto questo tempo sono proseguiti i lavori di ristrutturazione, per la messa in sicurezza di uno dei siti più affascinanti di Roma e dell’Italia intera, ma anche i nuovi scavi per scandagliare il terreno circostante, alla ricerca di preziosi manufatti risalenti all’epoca del longevo Impero Romano. Le operazioni si sono finalmente concluse, e il 21 settembre 2023 la splendida Domus ha riaperto i battenti, inaugurando anche un percorso museale straordinario.
Che cos’è la Domus Tiberiana? Questo palazzo imperiale, che domina una meravigliosa vista sul Foro Romano dall’alto del colle Palatino su cui venne costruito, risale all’epoca dell’imperatore Tiberio, vissuto nel I secolo d.C. Fu lui a scegliere, come sito per la realizzazione della sua splendida Domus, quello che era il suo luogo natio: nella prima fase della costruzione, la villa era limitata solamente alla parte centrale dell’attuale edificio. In seguito, fu Caligola ad ampliare il palazzo verso il Foro, mentre il restauro adottato da Domiziano fece di quest’ultima aggiunta un ingresso monumentale, con grandiose arcate.
La Domus Tiberiana, sin dalla sua scoperta, è stata una delle attrazioni più suggestive della Roma antica e ha sempre attirato moltissimi turisti. Poi, 50 anni fa è stata chiusa per lunghi lavori di ristrutturazione, visto che il passare del tempo aveva compromesso la sua stabilità. Oggi, finalmente, possiamo tornare ad ammirare questo incredibile capolavoro del passato: l’affascinante percorso che, dal Foro Romano, conduce lungo la rampa di Domiziano e attraverso gli Orti Farnesiani per poi giungere sulla cima del Palatino, tra le rovine della Domus, è un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.