Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Arte & Cultura

Dopo 50 anni a Roma riapre la Domus Tiberiana

Dopo 50 anni e lunghe opere di restauro, la Domus Tiberiana di Roma torna ad aprire i battenti al pubblico: ora ospita un museo ricco di cimeli

Pubblicato:

Sono passati più di 50 anni da quando, a causa di gravi problemi strutturali che avevano messo in pericolo la solidità dell’edificio, la Domus Tiberiana era stata chiusa al pubblico. In tutto questo tempo sono proseguiti i lavori di ristrutturazione, per la messa in sicurezza di uno dei siti più affascinanti di Roma e dell’Italia intera, ma anche i nuovi scavi per scandagliare il terreno circostante, alla ricerca di preziosi manufatti risalenti all’epoca del longevo Impero Romano. Le operazioni si sono finalmente concluse, e il 21 settembre 2023 la splendida Domus ha riaperto i battenti, inaugurando anche un percorso museale straordinario.

Che cos’è la Domus Tiberiana? Questo palazzo imperiale, che domina una meravigliosa vista sul Foro Romano dall’alto del colle Palatino su cui venne costruito, risale all’epoca dell’imperatore Tiberio, vissuto nel I secolo d.C. Fu lui a scegliere, come sito per la realizzazione della sua splendida Domus, quello che era il suo luogo natio: nella prima fase della costruzione, la villa era limitata solamente alla parte centrale dell’attuale edificio. In seguito, fu Caligola ad ampliare il palazzo verso il Foro, mentre il restauro adottato da Domiziano fece di quest’ultima aggiunta un ingresso monumentale, con grandiose arcate.

La Domus Tiberiana, sin dalla sua scoperta, è stata una delle attrazioni più suggestive della Roma antica e ha sempre attirato moltissimi turisti. Poi, 50 anni fa è stata chiusa per lunghi lavori di ristrutturazione, visto che il passare del tempo aveva compromesso la sua stabilità. Oggi, finalmente, possiamo tornare ad ammirare questo incredibile capolavoro del passato: l’affascinante percorso che, dal Foro Romano, conduce lungo la rampa di Domiziano e attraverso gli Orti Farnesiani per poi giungere sulla cima del Palatino, tra le rovine della Domus, è un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963