Le 100 donne italiane di successo per il 2023 secondo Forbes
Chi sono le 100 donne italiane di successo del 2023 secondo Forbes: le personalità che si sono distinte per ingegno e grande forza di volontà
Pubblicato:
Catia Bastioli
Nell'elenco delle 100 donne italiane di successo del 2023 secondo Forbes c'è Catia Bastioli, Amministratrice delegata di Novamont: nata a Foligno, è inventrice di circa 100 tra brevetti e domande di brevetto a livello internazionale, tra cui il Mater-Bi, materiale di origine vegetale utilizzato nel confezionamento di sacchetti completamente biodegradabili per la raccolta rifiuti.
Annalena Benini
Annalena Benini è una delle 100 donne italiane di successo del 2023 secondo Forbes Italia: Giornalista e direttrice del Salone del Libro, ha fondato l'inserto settimanale "Il Figlio" e la rivista culturale "Review".
Cristina Bowerman
Nel campo della cucina tra le donne italiane che si sono maggiormente distinte durante il 2023, Forbes indica Cristina Bowerman, già inserita nella classifica delle 10 chef più famose d'Europa.
Giorgia Cardinaletti
Forbes Italia ha inserito nella lista delle 100 donne italiane di maggior successo del 2023 anche Giorgia Cardinaletti: giornalista e conduttrice televisiva, ha condotto vari programmi come il TG1, La Domenica Sportiva, Pole Position e Telethon.
Margherita Cassano
C'è anche Margherita Cassano nella lista delle donne di maggior successo dell'anno secondo Forbes Italia: Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione, è nata a Firenze nel 1955 ed è in magistratura dal 1980, prima come sostituto procuratore presso la Procura di Firenze.
Antonella Centra
Tra le donne d'Italia che si sono distinte maggiormente nel corso dell'anno troviamo anche Antonella Centra, Executive vp general counsel, corporate affairs & sustainability di Gucci, brand della moda inserito nella classifica dei marchi italiani più forti del 2023.
Francesca Fagnani
Sono diverse le giornaliste presenti all'interno dell'elenco di Forbes Italia: una di queste è Francesca Fagnani, la conduttrice del noto programma televisivo Belve in onda su Rai 2.
Elodie
Sul fronte della musica tra le 100 donne d'Italia di maggior successo dell'anno troviamo anche Elodie, cantante romana che è una delle artiste italiane più ascoltate su Spotify negli ultimi dieci anni.
Annalisa
Insieme a Elodie nell'elenco c'è un'altra cantante che ormai da diversi anni sta scalando le classifiche a suon di hit: si tratta di Annalisa. Nell'elenco di Forbes troviamo anche nomi del calibro di Faustina Colosimo, Anthea Comellini, Dominga Cottarella, Maria Criscuolo, Cristina Crotti, Francesca D'Angelo-Valente, Csaba della Zorza, Cristiana De Filippis, Pietra Detassis, Margherita Della Valle, Huzur Devletsah e Sara Digiesi.
Federica Brignone
A completare la lista delle 100 donne di maggior successo del 2023 secondo Forbes Italia, insieme alla sciatrice Federica Brignone, troviamo: Marta Donà, Miriam Eceolaza, Daniela Fantini, Daniela Fatarella, Lorella Cuccarini, Alessia Fattori Franchini, Tiziana Fausti, Vittoria Ferragamo, Dalila Ferraioli, Monia Ferrari, Giada Filippetti della Rocca, Chiara Francini, Carolina Frigo, Emilia Garito, Elena Grifoni Winters, Sabrina Impacciatore, Letizia Lamartire, Anna Lambiase, Miriam Leone, Tiziana Lazzari, Roberta Ligossi, Brenda Lodigiani, Alessandra Manuli, Paola Marella, Mariangela Marseglia, Federica Masolin, Carla Masperi, Chiara Mastrotto, Francesca Morichini, Francesca Mortari, Anna Munari, Donatella Nicolini, Gabriella Nobile, Wilma Oliverio, Valentina Pellegrini, Chiara Petrioli, Claudia Pievani, Chiara Pisa, Maria Cristina Rosaria Pisani, Monica Poggio, Manuela Polli, Mirella Prandelli, Silvia Prandelli, Alessandra Ricci, Iolanda Riolo, Cristiana Rogate, Barbara Ronchi, Manuela Ronchi, Silvia Rovere, Elena Salmistraro, Mara Salvato, Laura Samani, Francesca Sesia, Simona Signoracci, Valeria Sterpos, Elisa Stucchi, Anna Maria Testa, Carlotta Ventura, Simona Zito e Cristina Zucchetti.
Forbes Italia, per il sesto anno consecutivo, ha selezionato le 100 donne che grazie a impegno, capacità e leadership hanno aggiunto valori a diversi settori come la finanza, lo sport e l’arte, andando a contribuire alla crescita del nostro Paese. Nell’elenco ci sono le figure professionali che nel 2023 si sono distinte maggiormente in vari campi, spiccando per ingegno e grande forza di volontà.