Costo della vita, le città più care d'Italia: la nuova classifica
Costo della vita, quali sono le città più care d'Italia: la classifica dell'Unione Nazionale Consumatori in base ai dati Istat relativi all'inflazione
Pubblicato:
Firenze
La classifica delle città d'Italia con il costo della vita più alto, stilata dall'Unione Nazionale dei Consumatori sulla base dei dati territoriali dell'inflazione di settembre 2023 pubblicati dall'Istat, si apre con Firenze: il capoluogo della Toscana che vanta due dei musei più visitati al mondo occupa la decima posizione con un incremento di spesa pari a 1.423 euro e un'inflazione aumentata del 6,2%.
Torino
Posizione numero nove per Torino: secondo i dati forniti dall'Istat, una famiglia media nel Capoluogo del Piemonte spende 1.426 euro in più rispetto all'anno passato, a causa di un'inflazione che grava per il 6,2% sul costo della vita.
Grosseto
Ci sono due città della Toscana all'ottavo posto della classifica stilata dall'Unione Nazionale dei Consumatori sulla base dei dati Istat: una di queste è Grosseto con l'inflazione tendenziale pari 6,6% in più.
Siena
Stessa posizione di Grosseto per Siena, dove l'inflazione è del 6,6% in più stando ai dati territoriali di settembre 2023 pubblicati da parte dell'Istat. Sul fronte regioni, la più costosa è la Liguria che precede la Lombardia e il Piemonte.
Lecco
Nelle prime dieci posizioni della classifica dedicata alle città con il costo della vita più alto, quattro sono della Lombardia, la regione più presente: tra queste troviamo Lecco che occupa il sesto posto con un incremento di inflazione pari al 6% e una spesa aggiuntiva su base annuale di 1.523 euro in più.
Lodi
Lodi si trova al quarto posto nella graduatoria delle città con il costo della vita più alto con l'inflazione pari al 6,1% in più e una spesa aggiuntiva di 1.548 euro rispetto all'anno scorso. Segue Varese, quinta con 1.503 euro di spesa aggiuntiva e 5,7% di inflazione.
Brindisi
Già presente nella classifica delle città con le tariffe più alte dei rifiuti, Brindisi sale sul podio delle città con l'inflazione maggiore: la spesa media aggiuntiva su base annuale è di 1.555 euro in più.
Alessandria
Sul gradino più basso del podio, ex-aequo con Brindisi, c'è Alessandria con una spesa aggiuntiva di 1.555 euro e l'inflazione a quota +7%. Nel corso dell'anno Alessandria aveva fatto registrare l'incremento più alto per quanto riguarda i prezzi delle case in affitto nel nostro Paese.
Milano
Milano è la seconda città d'Italia con il costo della vita più alto andando a paragonare i dati del 2022 con quelli di settembre 2023 forniti dall'Istat: l'inflazione incide con il 5,8% e la spesa aggiuntiva è di 1.575 euro in più su base annuale.
Genova
A Genova una famiglia media spende 1.591 euro in più rispetto all'anno scorso: un dato che fa del Capoluogo della Liguria la città con il più alto costo della vita, considerando anche un'inflazione tendenziale pari al +7,3%.
Potenza
I dati Istat consentono di conoscere anche quali sono le città più virtuose in termini di spesa aggiuntiva: l'inflazione più bassa è quella di Potenza, dove incide del 3,4% portando le famiglie a spendere "solamente" 671 euro in più all'anno. Seguono Caserta, Reggio Calabria, Trapani, Bari, Catanzaro e Campobasso.
Prendendo in esame i dati territoriali dell’inflazione di settembre 2023 pubblicati dall’Istat, l’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città d’Italia con il costo della vita più alto. La graduatoria si basa sull’inflazione tendenziale di ogni città e tiene conto anche della spesa aggiuntiva di una famiglia media rispetto all’anno scorso.