ComuniCiclabili, 5 new entry tra le Bandiere Gialle 2021
Edizione 2021 di ComuniCiclabili: assegnate le Bandiere Gialle alle amministrazioni comunali in base alle azioni intraprese sul fronte delle due ruote
ComuniCiclabili, il riconoscimento istituito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio, è arrivato alla sua quarta edizione. L’iniziativa consente alle amministrazioni comunali di misurare le azioni intraprese sul fronte delle due ruote: l’obiettivo è individuare dove sono presenti le realtà più avanzate e promuovere la cultura della mobilità sostenibile.
Le prime 51 Bandiere Gialle del 2021 sono state assegnate seguendo 11 indicatori e quattro aree di valutazioni, le quali comprendono il cicloturismo, le infrastrutture urbane, la governance e comunicazione e promozione. A ogni località viene attribuito un punteggio che va da 1 a 5 ed è rappresentato da altrettanti bike-smile apposti sulla bandiera Scopriamo insieme le 5 new entry nella rete ComuniCiclabili.