Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Comprare casa per investire: le città dove conviene di più
Fonte: iStock - Aleksei Gorovoi
Un'analisi dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha rivelato quali sono le città d'Italia dove conviene di più comprare casa per investire: sono state analizzate le compravendite realizzate dalle agenzie immobiliari presenti su tutto il territorio nazionale, con i dati riferiti all'anno 2024.
Roma
Fonte: iStock - Ivan Moreno Prieto
Indicata come una delle città preferite dai turisti europei per Pasqua 2025, Roma è la nona città italiana con la più alta percentuale di operazioni immobiliari a fini di investimento: il 21,5% sul totale del 2024. Al decimo posto, invece, troviamo Torino con il 21%.
Genova
Fonte: iStock - Sean Pavone
Posizione numero otto per Genova: il 24,6% di tutte le compravendite di immobili del 2024 avevano come obiettivo quello dell'investimento.
Milano
Fonte: iStock - AleksandarGeorgiev
Milano è la settima città italiana più conveniente per comprare casa a fini di investimento: le operazioni sul territorio milanese, in questo senso, sono state il 28,2% su tutti i movimenti immobiliari del 2024.
Posizione numero quattro per Firenze: come evidenziato dall'analisi condotta da parte dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, il 30,3% delle operazioni immobiliari andate in scena nel Capoluogo della Toscana durante il 2024 avevano come obiettivo quello dell'investimento.
Bari
Fonte: iStock - Sky_Blue
Sul gradino più basso del podio della classifica frutto della ricerca dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa troviamo Bari: il 30,5% dei movimenti immobiliari del 2024 sono stati a fini di investimento.
Verona
Fonte: iStock - Sean Pavone
Verona, sede della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 in programma all'Arena, è la terza città d'Italia dove conviene di più comprare casa come investimento: il 32,2% delle operazioni immobiliari messe a punto nel 2024 aveva proprio quel fine.
Palermo
Fonte: iStock - FilippoBacci
Al secondo posto della classifica che mette in fila le città italiane con la più alta percentuale di acquisti di casa a fini di investimento troviamo Palermo con il 36%.
Napoli
Fonte: iStock - alxpin
Tra le grandi città italiane, Napoli è quella che vanta la percentuale più alta di acquisti per investimento nel 2024: si tratta del 38,9% sul totale dei movimenti che riguardano il mercato immobiliare.
Quali sono le città più convenienti dove acquistare casa in Italia per investimento? Lo rivela una ricerca dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che ha analizzato tutte le compravendite realizzate dalle varie agenzie immobiliari presenti sul territorio nazionale.
Dallo studio è emerso che nel 2024 il 19% degli acquisti è stato realizzato proprio con l’obiettivo di investire: la percentuale risulta in leggero calo rispetto a quanto successo l’anno precedente.
A livello generale la quota media di acquisti per investimento risulta più alta rispetto alla media nazionale e ha raggiunto quota 28,1%, con una diminuzione rispetto al 28,6% del 2023. Il bilocale resta in assoluto la tipologia di immobile preferita da chi acquista una casa per investire: è stata scelta dal 32,5% degli acquirenti; al secondo posto troviamo invece il trilocale con il 27,4%.
La fascia più attiva sul mercato immobiliare in Italia è quella compresa tra i 45 e i 54 anni di età: ad acquistare case per investire sono prevalentemente le coppie e le famiglie che insieme rappresentano il 72,2% del totale. Più staccati i single con il 27,8%.