Comprare casa: le 10 città italiane meno care oggi
La classifica delle località più convenienti per acquistare un immobile in Italia oggi: ecco le città meno care d'Italia per comprare una casa
Pubblicato:
Bari
La classifica delle città italiane con i prezzi più bassi delle case di apre con Bari: il Capoluogo della Puglia, location della serie tv Lolita Lobosco, occupa la decima posizione con il prezzo medio di 1.916 euro al metro quadrato. Comprare un immobile a Bari, secondo i dati di Immobiliare Insights, costa l'1,3% in più rispetto al 2022.
Torino
Torino occupa la nona posizione nella classifica dei luoghi dove costa meno comprare casa in Italia: nel Capoluogo del Piemonte e in provincia, per comprare un immobile, occorre spendere in media 1.911 euro al metro quadrato. La ricerca di Immobiliare.it rivela che i prezzi delle case torinesi sono saliti del 3,1% nel giro di un anno solare.
Ancona
All'ottavo posto nella graduatoria riservata alle città con i prezzi più bassi per le case in Italia troviamo Ancona: i dati di Immobiliare Insights svelano che il prezzo medio degli immobili è cresciuto del 5,9% su base annua, arrivando a 1.657 euro al metro quadrato.
Genova
Indicata come una delle città italiane preferite dai turisti nel 2023, Genova è anche la settima meno costosa del nostro Paese per quanto riguarda il mercato immobiliare: le case, a Genova e provincia, costano in media 1.581 euro al metro quadrato. L'aumento dei prezzi rispetto all'anno precedente è del 3,5%.
L’Aquila
Nonostante un aumento dei prezzi del 5,4% su base annua, L'Aquila resta una delle città italiane dove costa meno comprare una casa: con un costo medio di 1.547 euro al metro quadrato, il centro abruzzese occupa la sesta posizione nella speciale classifica redatta in base ai dati forniti da Immobiliare Insights. L'Aquila è stata inserita tra le "gemme nascoste" d'Italia secondo il Guardian, insieme ad altre località come Camogli, Santa Maria di Castellabate, Asolo, Urbino e Castiglione della Pescaia.
Potenza
Con un prezzo medio di 1.363 euro al metro quadrato, Potenza è la quinta città più conveniente d'Italia per acquistare una casa. Secondo i numeri forniti da Immobiliare Insights, i prezzi degli immobili a Potenza e provincia solo saliti del 2,3% dal 2022 al 2023.
Palermo
A Palermo e in provincia, comprare una casa costa in media 1.304 euro al metro quadrato: questo dato permette al Capoluogo della Sicilia di occupare il quarto posto nella classifica dei luoghi più convenienti dove comprare un immobile in Italia. I prezzi a Palermo, nel giro di un anno, sono saliti dell'1,7%.
Perugia
Perugia è una delle due città presenti in classifica dove si assiste a una diminuzione dei prezzi degli immobili, scesi dello 0,3% dal 2022 al 2023: nella città dell'Umbria e in provincia costa in media 1.164 euro al metro quadrato acquistare una casa.
Campobasso
Prezzi invariati per Campobasso che si piazza davanti a Perugia e ottiene il secondo posto nella classifica delle città dove costa meno comprare casa in Italia: secondo la ricerca di Immobiliare.it, le case nella città molisana costano in media 1.061 euro al metro quadrato.
Catanzaro
In cima alla classifica delle città italiane dove costa meno acquistare una casa c'è Catanzaro: i prezzi degli immobili sono scesi dell'1,1% arrivando a toccare quota 983 euro al metro quadrato.
Il portale Immobiliare.it ha condotto una ricerca per scoprire quali sono le città italiane dove costa meno comprare casa. La ricerca arriva in un momento storico molto particolare, caratterizzato dall’inflazione che si ripercuote su ogni settore, compreso il mercato del mattone. Come evidenziato dai dati forniti dall’osservatorio di Immobiliare Insights, il trend dei prezzi degli immobili in Italia si conferma in salita, con un incremento dei costi rispetto agli anni passati. Ecco una gallery che mostra le dieci città del nostro Paese con i prezzi più bassi per gli immobili.