Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Tervo Valico
Tra i nuovi collegamenti in via di realizzazione, il più vicino è quello del Terzo Valico, con la linea prevista per il 2026: integrato con il Nodo di Genova, il collegamento consentirà di viaggiare a una velocità massima di 250 chilometri orari e di ridurre a circo un'ora di tempo i viaggi tra Genova e Milano e tra Genova e Torino.
Alta velocità Brescia-Verona-Padova
In arrivo la nuova tratta dell'alta velocità Brescia-Verona-Padova: andrà a costituire un quadruplicamento dell'attuale infrastruttura, consentendo il transito di treni veloci con recuperi dei tempi tra Milano e Venezia. Con la nuova alta velocità sono previsti anche miglioramenti per tutto il sistema del trasporto regionale.
Nuova linea Fortezza-Verona
La nuova linea Fortezza-Verona permetterà di ridurre i tempi per il cambio di trazione, riducendo di un terzo il tempo di percorrenza per i treni più veloci, passando dagli attuali 75 minuti fino ad arrivare a 25 minuti.
Napoli-Bari, le novità
Molto importante sarà anche la nuova Napoli-Bari che sarà percorsa in 2 ore entro il 2028: la linea consentirà di arrivare a Roma nel giro di 3 ore, collegando alla Capitale anche Lecce e Taranto in 4 ore. Prima del 2028 sono previste delle riduzioni dei tempi di viaggio in virtù dell'apertura per fasi dei nuovi tratti di linea, a cominciare dal collegamento diretto previsto nei primi mesi del 2025 e grazie al quale sarà possibile incrementare progressivamente il traffico delle merci su ferro.
La nuova Salerno-Reggio Calabria
Come riferito dal 'Corriere della Sera', sono state avviate le attività di cantierizzazione che riguardano il primo lotto Battipaglia-Romagnano di quella che sarà la nuova Salerno-Reggio Calabria: i lavori consistono nella realizzazione di una nuova linea a standard alta velocità di 35 chilometri, di cui oltre la metà in galleria. Diversi i benefici dei lavori con la nuova Salerno-Reggio Calabria: il collegamento, oltre a diventare un itinerario strategico per i passeggeri e per le merci nella connessione tra il Nord e il Sud del paese, una volta completato permetterà di ridurre a 4 ore i tempi tra Roma e Reggio Calabria.
Nuovo collegamento tra Messina e Catania
Grande attesa anche per il nuovo collegamento tra Messina e Catania che consentirà di ridurre i tempi di viaggio tra le due città della Sicilia, da 1 ora e 15 minuti a 45 minuti. Benefici anche per l'accessibilità ai servizi ferroviari con la realizzazione di nuove località di servizio a Valle del Torto.
Il Passante dell’Alta Velocità a Firenze
Tra i lavori in programma da qui al 2035 c'è anche quello del Passante dell'Alta Velocità a Firenze, progetto fondamentale per i collegamenti tra il Nord e il Centro.
Il raddoppio della Termoli-Lesina
Spostandosi al Sud, tra i tanti lavori previsti viene citato anche il raddoppio della Termoli-Lesina che collega il Molise con la Puglia.
Le novità per i collegamenti con gli aeroporti
Sono previsti, inoltre, investimenti per migliorare ulteriormente i collegamenti ferroviari con gli aeroporti italiani: da qui ai prossimi anni saranno interessati gli scali di Bergamo, Genova, Venezia, Perugia, Brindisi, Olbia e Trapani.
Gli investimenti
Il piano di investimenti prevede 124 miliardi di euro da destinare alle infrastrutture ferroviarie in Italia nei prossimi 10 anni, con oltre 5 miliardi di euro destinati alla riqualificazione di 460 stazioni italiane.
Cambia la mappa dei treni in Italia da qui al 2035: in dieci anni verranno investiti 124 miliardi di euro destinati alle infrastrutture ferroviarie del nostro Paese e oltre 5 miliardi di euro serviranno a riqualificare almeno 460 diverse stazioni su tutto il territorio nazionale. Grandi manovre per i collegamenti dell’alta velocità: nella gallery vediamo i principali cambiamenti in arrivo.