Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Inter
Nella classifica di Forbes dedicata alle squadre di calcio di maggior valore al mondo, l'Inter campione d'Italia 2023/2024 occupa la posizione numero 18: il valore attribuito alla società nerazzurra è di un miliardo di dollari. Dietro all'Inter troviamo tre squadre statunitensi: Los Angeles Galaxy, Atlanta United e New York City. Posizione numero 22 per l'Aston Villa che precede il Newcastle, il Fulham, i Seattle Sounders, il Crystal Palace, il DC United, l'Austin, il Brighton e il Toronto FC.
Milan
Il Milan è il secondo club di maggior valore in Italia e il quattordicesimo a livello internazionale: nella graduatoria dedicata alle squadre più ricche del mondo, con un valore di 1,43 miliardi di dollari, i rossoneri precedono il Los Angeles Football Club a quota 1,2 miliardi, il West Ham a 1,1 miliardi e l'Inter Miami, società valutata 1,03 miliardi di dollari.
Juventus
Storicamente in testa alla graduatoria delle squadre più tifate d'Italia, la Juventus è la società calcistica di maggior valore del nostro Paese: con 2,05 miliardi di dollari si mette alle spalle le rivali di sempre Inter e Milan e si piazza all'undicesimo posto della classifica mondiale, davanti ai tedeschi del Borussia Dortmund e agli spagnoli dell'Atletico Madrid.
Arsenal
L'Inghilterra domina la top ten della classifica dedicata alle squadre di calcio con più valore al mondo, visto che nelle prime dieci posizioni troviamo ben sei club di Premier League: uno di questi è l'Arsenal, al decimo posto con un valore di 2,6 miliardi di dollari.
Chelsea
Altra squadra di Londra al nono posto occupato dal Chelsea: i 'Blues', secondo quanto riferito da Forbes, valgono attualmente 3,13 miliardi di dollari.
Tottenham
A completare il terzetto di club londinesi presenti nella top ten delle squadre di calcio di maggior valore al mondo c'è il Tottenham: il valore degli 'Spurs' ammonta attualmente a 3,2 miliardi di dollari.
Paris Saint-Germain
Il Paris Saint-Germain è l'unica squadra francese presente in classifica: con 4,4 miliardi di dollari quello parigino è il settimo club di calcio più ricco al mondo.
Bayern Monaco
Già presente nella classifica delle squadre di calcio con i maggiori ricavi da stadio, il Bayern Monaco trova posto anche in quella che mette in fila i club di maggior valore al mondo: la valutazione della società bavarese è di 5 miliardi di dollari.
Manchester City
Il Manchester City ormai da diversi anni si è imposto nel panorama calcistico mondiale, facendo incetta di trofei sia in patria che all'estero: i 'Citizens' sono il quinto club più ricco del pianeta con una valutazione di 5,1 miliardi di dollari.
Liverpool
Resta fuori dal podio il Liverpool, una delle big d'Inghilterra: vale 5,37 miliardi di dollari la società britannica che gioca le partite interne al mitico Anfield.
Barcellona
Sul gradino più basso del podio troviamo il Barcellona: con 5,6 miliardi di dollari i catalani sono il terzo club di maggior valore al mondo.
Manchester United
C'è una squadra inglese al secondo posto della graduatoria dedicata ai club di calcio che valgono di più al mondo: si tratta del Manchester United, valutato 6,55 miliardi di dollari.
Real Madrid
Al primo posto della classifica dei club di calcio di maggior valore al mondo troviamo il Real Madrid: la valutazione di 'Blancos', la società che detiene il record di vittorie in Champions League/Coppa dei Campioni, è di 6,6 miliardi di dollari.
Quali sono le squadre di calcio di maggior valore al mondo? Lo rivela la classifica pubblicata da Forbes che si basa sui dati relativi ai ricavi e agli utili operativi della stagione 2022/2023 per i club europei e alla stagione 2023 per quanto riguarda le società della Major League Soccer statunitense. Nelle prime dieci posizioni non ci sono squadre italiane.