La classifica dei vini e spumanti più venduti in Italia nel 2022: dal Nero d'Avola al Prosecco, passando per il Barbera, il Lambrusco e il Chianti
Pubblicato:
Ribolla
Nella classifica dei migliori vini emergenti d'Italia, riservata a quelli con il maggior tasso di crescita rispetto all'anno precedente, sul podio troviamo Ribolla, Muller Thurgau e Vermentino, con buoni piazzamenti anche per Vernaccia, Orvieto e Nebbiolo, quest'ultimo presente nella top 10 dei vini più venduti in Italia del 2021 realizzata da Coldiretti.
Nero d’Avola
Al decimo posto della classifica dei vini più venduti del 2022, categoria vini e spumanti in bottiglia da 75 cl, troviamo il Nero d'Avola: la specialità siciliana precede nell'ordine il Sangiovese, il Pignoletto, il Primitivo, il Merlot e il Negroamaro.
Bonarda
La Bonarda è stato il nono vino italiano più acquistato nel 2022: lo rivela la graduatoria stilata dall'istituto di ricerca Circana sui volumi di vendita dello scorso anno.
Barbera
C'è il Barbera all'ottavo posto nella classifica dei vini italiani più venduti del 2022: ottimo piazzamento per il prodotto tipico di Lombardia e Piemonte.
Vermentino
Oltre a essere uno dei migliori vini "emergenti", il Vermentino è anche il settimo vino più venduto in Italia nel 2022: il tasso di crescita rispetto all'anno precedente è del 9,9% in più.
Muller Thurgau
Nella top 10 riservata ai vini italiani più venduti del 2022, al sesto posto troviamo il Muller Thurgau: si tratta di una specialità del Trentino Alto Adige, inserita al primo posto nella classifica delle Regioni più gettonate dell'anno a livello turistico.
Montepulciano
Resta ai piedi del podio il Montepulciano: il vino abruzzese è il quarto più venduto in Italia nel 2022 e precede lo Chardonnay, l'unico vino internazionale presente nelle prime dieci posizioni della classifica.
Lambrusco
L'Emilia Romagna, Regione che ha conquistato i francesi di Le Figaro, si prende il gradino più basso del podio nella graduatoria dei vini più venduti in Italia con il Lambrusco.
Chianti
Con 17 milioni di litri, il Chianti si prende la medaglia d'argento e la seconda posizione nella classifica dei vini più venduti in Italia nel 2022. Fuori dalla top ten buone performance per Pignoletto, con 6 milioni di litri venduti, e per il Primitivo con quasi 6 milioni di litri.
Prosecco
Al primo posto nella classifica dei vini e spumanti più venduti in Italia nel 2022 redatta dall'istituto di ricerca Circana troviamo il Prosecco: volumi di vendita impressionanti per il prodotto tipico di Veneto e Friuli Venezia Giulia con 46 milioni di litri venduti in un anno.
L’istituto di ricerca Cincana ha passato al setaccio il mercato del vino in Italia, svelando quali sono i vini e degli spumanti più venduti del nostro Paese. La classifica si riferisce al 2022 e riguarda i prodotti più acquistati tra quelli presenti sugli scaffali della Distribuzione Moderna. Al tempo stesso è stata realizzata anche una graduatoria che riguarda i migliori vini emergenti. I dati del comparto vino mostrano una leggera flessione: -5,4% nel volume dei vini, 7% in quello dei rossi e -4,7% per quanto riguarda gli spumanti.
Virgilio Romano, Business Insight Director di Circana, ha spiegato così la contrazione: “Lo scenario geopolitico e le conseguenze sui prezzi hanno generato effetti non marginali sulle vendite che però hanno resistito, evitando un tracollo – si legge su Repubblica – Senza drammatici ulteriori aumenti dei prezzi, le Cantine e la Distribuzione potranno tornare a confrontarsi sulla base delle scelte aziendali e delle strategie di medio-lungo periodo”.