La classifica dei 10 Paesi con più miliardari: c'è anche l'Italia
C'è anche l'Italia nella classifica dei Paesi che vantano più miliardari al mondo secondo Forbes. Ecco le prime dieci posizioni relative al 2022
Pubblicato:
Taiwan, Zhang Congyuan
La classifica dei Paesi con più miliardari al mondo stilata da Forbes si apre con Taiwan che vanta 51 miliardari: l'uomo più ricco è Zhang Congyuan con un patrimonio di 11,7 miliardi di dollari.
Italia, Giovanni Ferrero
Posizione numero nove per l'Italia che nel 2022, secondo Forbes, conta 52 miliardari, uno in più rispetto all'anno precedente. I miliardari italiani, insieme, hanno un patrimonio stimato in 195 miliardi di dollari. L'uomo più ricco d'Italia è Giovanni Ferrero, a capo dell'omonima azienda leader nel settore dei dolciumi: secondo Forbes il patrimonio di Ferrero ammonta a 36,2 miliardi di dollari.
Brasile, Jorge Paulo Lemann
Con 62 miliardari, il Brasile occupa l'ottava posizione della speciale classifica stilata da Forbes. L'uomo più ricco è Jorge Paulo Lemann con un patrimonio di 15,4 miliardi di dollari. Il totale dei patrimoni dei miliardari brasiliani ammonta a 187 miliardi di dollari.
Canada, Changpeng Zhao
Changpeng Zhao è il canadese più ricco con un patrimonio di 65 miliardi di dollari. Il Canada si trova al settimo posto della classifica dei Paesi con più miliardari al mondo: il totale è di 64 "paperoni" che insieme arrivano a 308 miliardi di dollari.
Hong Kong, Robin Zeng
A Hong Kong sono 67 i miliardari totali, quattro in meno rispetto al 2022. Il loro patrimonio totale è di 383 miliardi di dollari: di questi, 44,8 miliardi appartengono a Robin Zeng, il più ricco di tutti.
Russia, Vladimir Lisin
Scorrendo la classifica verso l'alto, alla posizione numero cinque troviamo la Russia che nel giro di un anno ha perso 34 miliardari, passando dai 117 del 2021 agli 83 del 2022 che insieme vantano un patrimonio globale di 320 miliardi di dollari. Il russo più ricco è Vladimir Lisin con un patrimonio di 18,4 miliardi di dollari secondo quanto riferito da Forbes.
Germania, Dieter Schwarz
L'uomo più ricco di Germania è Dieter Schwarz: l'ex CEO di Lidl, catena inserita nella classifica dei migliori supermercati in Italia, vanta un patrimonio di 47,1 miliardi di dollari. Secondo Forbes, i miliardari tedeschi nel 2022 sono 134: una cifra che fa della Germania il quarto Paese al mondo con più "paperoni".
India, Mukesh Ambani
Sul gradino più basso del podio nella classifica dei Paesi con più miliardari al mondo nel 2022 stilata da Forbes troviamo l'India con 166 miliardari, ben 26 in più rispetto al 2021. Il patrimonio totale degli uomini più ricchi dell'India ammonta a 750 miliardi di dollari: di questi, 90,7 miliardi appartengono a Mukesh Ambani, l'indiano più ricco.
Cina, Zhong Shanshan
Con 539 miliardari, la Cina si trova al secondo posto della speciale classifica di Forbes. Il cinese più ricco è Zhong Shanshan con un patrimonio stimato di 65,7 miliardi di dollari.
Stati Uniti, Elon Musk
In cima alla classifica dei Paesi con più miliardari al mondo troviamo gli Stati Uniti d'America: secondo Forbes, i miliardari statunitensi nel 2022 sono 753 e insieme vantano un patrimonio di 4.700 miliardi di dollari. Il più ricco in America è Elon Musk: il patrimonio del CEO di Tesla, azienda al top nella produzione di automobili elettriche, è di 219 miliardi di dollari.
Forbes ha stilato la classifica dei Paesi con più miliardari al mondo. In totale sono 2.688 le persone che vantano patrimoni a nove zeri sparsi per tutto il pianeta: un numero che cala rispetto al 2021, quando i “paperoni” erano stati 2.755.