La classifica delle città più digitali d'Italia nel 2022
I comuni italiani si fanno sempre più smart, (anche) a favore dei cittadini: la nuova indagine rivela quali sono le città più digitali del 2022
Pubblicato:
Genova
Al decimo posto della classifica troviamo la città di Genova, che ha in particolare un'ottima rete di WiFi pubblico e una buona posizione sull'utilizzo dei social network per la comunicazione con i cittadini.
Cagliari
La nona posizione va a Cagliari, unico capoluogo meridionale della Top 10: nonostante la recente crescita delle città del sud, che ha portato a diminuire il gap con le metropoli settentrionali, sono ancora queste ultime a guidare la classifica.
Trento
Continuando a scorrere la classifica, all'ottavo posto c'è la città di Trento: tra i suoi punti di forza c'è lo sviluppo di un apparato digitale interessante per quanto riguarda le app per dispositivi mobili.
Roma
Roma si aggiudica la settima posizione: negli ultimi anni ha fatto grandi passi in avanti come città digitale, anche grazie ad una presenza social sempre più influente che permette una comunicazione rapida ed efficace con la popolazione.
Modena
Al sesto posto troviamo Modena, che spicca tra le città più digitali d'Italia con un gap sempre minore rispetto alle primissime posizioni. Il punteggio ha valutato la crescita in ambiti come i social media e la messa online di numerosi servizi per il pubblico.
Cremona
Cremona è al quinto posto: rappresenta l'enorme sviluppo delle città medio piccole in ambito digitale, un'evoluzione avvenuta soprattutto negli ultimi anni. Inoltre, è la città che guida la classifica dell'utilizzo delle piattaforme digitali nazionali abilitanti.
Bologna
Quarta posizione per Bologna, che quest'anno è stata eletta anche come città più social d'Italia. In particolare, il capoluogo dell'Emilia Romagna primeggia nell'ambito delle tecnologie di rete e dei servizi funzionali urbani, che sfruttano sempre più la digitalizzazione.
Bergamo
Il gradino più basso del podio è occupato da Bergamo, che vanta una grande espansione per quanto riguarda il numero (e la possibilità di accesso) dei servizi online a disposizione dei cittadini.
Milano
Al secondo posto troviamo Milano, unico capoluogo metropolitano (assieme a Bologna) a spiccare nella classifica dei servizi online e tra i principali per quanto riguarda lo sviluppo di piattaforme abilitanti.
Firenze
Qual è la città più digitale d'Italia per il 2022? In vetta alla classifica c'è Firenze, che sta sviluppando una forte rete social, vanta una larga disponibilità di WiFi pubblico e un servizio di app municipali unico tra le città del centro-nord.
Torna l’annuale indagine sulle città più digitali d’Italia, che prende in considerazione il modo in cui i comuni del nostro Paese stanno subendo un’evoluzione sempre più smart, all’insegna dell’avanguardia e di una più efficace comunicazione con i cittadini. ICity Rank 2022 è la ricerca condotta da FPA, società di servizi e consulenza del Gruppo Digital 360, presentata lo scorso 29 novembre.
Quali sono le città italiane più digitali nel 2022? La classifica ha preso in considerazione 108 comuni sparsi su tutto il territorio e ne ha valutato l’indice di trasformazione digitale, individuato grazie alla media aritmetica basata su otto indici settoriali. Le categorie in questione sono: servizi online, canali social, piattaforme abilitanti, open data, apertura, WiFi pubblico, app municipali e IoT (tecnologie di rete).
ICity Rank 2022 ha permesso di individuare una lenta ma costante evoluzione digitale per gran parte dei comuni analizzati, rispetto all’indagine condotta nell’anno precedente. Vi è, da parte delle amministrazioni, una sempre maggior diffusione di servizi online e di comunicazioni tramite social media, tali da essere più agevoli per una larga fetta di popolazione (tra cui i giovanissimi, i nativi digitali). Vediamo la Top 10 delle città smart in Italia.