Classifica città più costose al mondo. C'è anche l'Italia
Da Roma a Hong Kong, passando per Milano, New York, Berna, Zurigo e Singapore: è stata svelata la nuova classifica delle città più costose al mondo
Pubblicato:
Roma
In base all'analisi di Mercer sulle città più costose al mondo, l'Italia e la Spagna sono i due Paesi europei con il numero più esiguo di città presenti in questa speciale graduatoria. L'Italia, in particolare, ha solo due rappresentanti: la prima è Roma, inserita alla posizione numero 57. La Capitale è preceduta da Chongqing in Cina e da Lagos in Nigeria, rispettivamente alle posizioni numero 56 e 57. Dietro a Roma, invece, troviamo Sidney in Australia, Amburgo in Germania, Praga in Repubblica Ceca e Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti.
Milano
Presente nella classifica delle città più vivibili al mondo, Milano al tempo stesso è la quarantottesima città più costosa del pianeta stando alla ricerca condotta da Mercer. Milano precede rispettivamente Dublino in Irlanda, le due giapponesi Yokohama e Nagoya, Lussemburgo, Kinshasa e Noumea in Nuova Caledonia.
Singapore
La top ten delle città più costose al mondo secondo Mercer si apre con Pechino, preceduta da Tokyo e Singapore, quest'ultima inserita alla posizione numero otto.
New York
Eletta una delle migliori mete dell'era Covid, New York occupa il settimo posto nella classifica delle città più costose al mondo stilata da Mercer.
Tel Aviv
Si viaggia in Israele per scoprire la sesta posizione di questa speciale classifica, occupata da Tel Aviv preceduta da un quartetto di città svizzere.
Berna
La Svizzera è il Paese più presente nelle prime dieci posizioni delle città più costose al mondo: al quinto posto troviamo Berna.
Basilea
Scorrendo la classifica verso l'alto, alla posizione numero quattro nella graduatoria dedicata alle città più costose di tutto il mondo c'è Basilea.
Ginevra
Ginevra si conferma una delle città più care al mondo: la città della Svizzera torna in top ten come nel 2021. Stavolta, però, occupa il gradino più basso del podio.
Zurigo
Medaglia d'argento e seconda posizione per Zurigo che guida il quartetto di città svizzere completato da Ginevra, Basilea e Berna.
Hong Kong
Al primo posto nella classifica delle città più costose al mondo realizzata da Mercer troviamo Hong Kong.
Mercer ha analizzato il costo della vita di 227 città sparse in tutto il mondo, andando a stilare la classifica delle città più care del pianeta. La valutazione si basa su oltre 200 fattori che vanno dai costi immobiliari a quelli del cibo, passando per il benessere delle persone al prezzo dei trasporti pubblici.
La classifica stilata da Mercer è condizionata da situazioni come la pandemia di Covid-19, l’inflazione e la guerra tra la Russia e l’Ucraina che hanno modificato il mondo del lavoro con ripercussioni anche a livello sociale ed economico. Nella top ten delle città più costose dell’intero pianeta, quattro sono in Svizzera, il Paese più rappresentato nelle prime dieci posizioni.
L’Italia è molto più indietro: insieme alla Spagna è uno dei Paesi europei che vanta il minor numero di città inserite nella graduatoria con due a testa. La Germania, per esempio, ha sette città nelle prime 227 posizioni, mentre la Francia ne conta quattro.
Una delle Nazioni più rappresentate sono gli Stati Uniti d’America, con ben 16 città nelle prime cento posizioni: da New York, l’unica nella top ten, a Los Angeles, passando per San Francisco, Miami, Chicago, Atlanta, Seattle, Dallas e Minneapolis.