La classifica dei brand del food più forti in Italia
Svelata la classifica dei brand del food più forti d'Italia nel 2021 da Brand Finance Food & Drinks: ecco i marchi italiani presenti nella graduatoria mondiale.
Pubblicato:
Barilla
Fonte: 123RF - TEA
Barilla è il marchi italiano di maggior valore al mondo: grazie a un incremento record del 20% in un anno, ha raggiunto i 3,3 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 13 nella graduatoria mondiale. Barilla, nei mesi scorsi, era stata inserita anche all'interno della classifica delle aziende con la miglior reputazione al mondo.
Kinder
Fonte: 123RF - neydt
Diciannovesimo posto mondiale per Kinder che perde quattro posizioni rispetto all'anno scorso: il brand del Gruppo Ferrero registra un calo del 23%, confermandosi però come marchio AAA-, estremamente forte.
Ferrero Rocher
Fonte: ANSA - FRANCO SILVI/DRN
Guadagna due posti Ferrero Rocher che si conferma tra i brand del food più forti in Italia e passa dalla posizione numero 23 alla posizione numero 21 nella classifica Brand Finance Food & Drinks, con un valore di 2,55 miliardi.
Nutella
Fonte: 123RF - olegdudko
Posizione numero 39 nella classifica mondiale per Nutella che fa registrare un incremento di circa il 20% in più rispetto al 2020, andando a raggiungere il valore di 1,93 miliardi. Il valore complessivo di Ferrero Rocher, Nutella e Kinder è di 7,1 miliardi di dollari e fa del Gruppo Ferrero l'ottavo brand food a livello globale.
Lavazza
Fonte: ANSA - FLAVIO LO SCALZO
Nella classifica riservata ai Soft Drink, dove comandano Coca-Cola e Pepsi, l'Italia è rappresentata da Lavazza che nonostante una perdita del 4,9% di valore, sale dalla quindicesima alla quattordicesima posizione, con un Brand Rating AA molto forte.
San Pellegrino
Fonte: 123RF - cicchettiwalter
Per la categoria Soft Drink, la bandiera italiana è tenuta alta anche da San Pellegrino che fa registrare un aumento del 5,4% rispetto al 2021, ottenendo la posizione numero 22 nella classifica mondiale.
A dominare la classifica mondiale dei brand food c’è Nestlé, con un valore pari a 19,4 miliardi di dollari. Dietro troviamo il colosso cinese del latte Yili con un valore del brand pari a 9,6 miliardi di dollari. Segue Danone con 8,2 miliardi di dollari. Le posizioni più alte, per i marchi italiani, sono occupate da Barilla, Ferrero, Lavazza e San Pellegrino: ecco una gallery con i migliori brand del food in Italia nel 2021.