La classifica dei brand del food più forti in Italia
Svelata la classifica dei brand del food più forti d'Italia nel 2021 da Brand Finance Food & Drinks: ecco i marchi italiani presenti nella graduatoria mondiale.
Pubblicato:
Barilla
Barilla è il marchi italiano di maggior valore al mondo: grazie a un incremento record del 20% in un anno, ha raggiunto i 3,3 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 13 nella graduatoria mondiale. Barilla, nei mesi scorsi, era stata inserita anche all'interno della classifica delle aziende con la miglior reputazione al mondo.
Kinder
Diciannovesimo posto mondiale per Kinder che perde quattro posizioni rispetto all'anno scorso: il brand del Gruppo Ferrero registra un calo del 23%, confermandosi però come marchio AAA-, estremamente forte.
Ferrero Rocher
Guadagna due posti Ferrero Rocher che si conferma tra i brand del food più forti in Italia e passa dalla posizione numero 23 alla posizione numero 21 nella classifica Brand Finance Food & Drinks, con un valore di 2,55 miliardi.
Nutella
Posizione numero 39 nella classifica mondiale per Nutella che fa registrare un incremento di circa il 20% in più rispetto al 2020, andando a raggiungere il valore di 1,93 miliardi. Il valore complessivo di Ferrero Rocher, Nutella e Kinder è di 7,1 miliardi di dollari e fa del Gruppo Ferrero l'ottavo brand food a livello globale.
Lavazza
Nella classifica riservata ai Soft Drink, dove comandano Coca-Cola e Pepsi, l'Italia è rappresentata da Lavazza che nonostante una perdita del 4,9% di valore, sale dalla quindicesima alla quattordicesima posizione, con un Brand Rating AA molto forte.
San Pellegrino
Per la categoria Soft Drink, la bandiera italiana è tenuta alta anche da San Pellegrino che fa registrare un aumento del 5,4% rispetto al 2021, ottenendo la posizione numero 22 nella classifica mondiale.
A dominare la classifica mondiale dei brand food c’è Nestlé, con un valore pari a 19,4 miliardi di dollari. Dietro troviamo il colosso cinese del latte Yili con un valore del brand pari a 9,6 miliardi di dollari. Segue Danone con 8,2 miliardi di dollari. Le posizioni più alte, per i marchi italiani, sono occupate da Barilla, Ferrero, Lavazza e San Pellegrino: ecco una gallery con i migliori brand del food in Italia nel 2021.