La classifica 2023 delle migliori aziende d'Italia per LinkedIn
Da Amazon a Unicredit, passando per Enel e Ferrovie dello Stato: quali sono le migliori aziende dove fare carriera in Italia nel 2023 secondo LinkedIn
Pubblicato:
Cisco
Al ventunesimo posto nella classifica delle migliori aziende per fare carriera nel 2023 secondo LinkedIn troviamo Cisco. La società attiva nel campo delle telecomunicazioni, reti informatiche e sicurezza informatica, già eletta come una delle aziende dove si lavora meglio in Italia, precede nell'ordine: SAP, Kynrdyl, ADP e Medtronic.
Ferrovie dello Stato Italiane
Nella classifica delle migliori aziende dove fare carriera secondo LinkedIn, la posizione numero 16 è occupata da Ferrovie dello Stato Italiane, seguita da Nexi Group, Flowserve Corporation, Electrolux e Technip Energies.
Enel
Enel Group, inserito nella classifica dei marchi italiani di maggior valore, è la tredicesima miglior azienda dove fare carriera nel nostro Paese secondo Top Companies 2023 di LinkedIn: al quattordicesimo posto troviamo Eli Lilly and Company, davanti a EssilorLuxottica.
Tetra Pak
La top ten della classifica di LinkedIn dedicata alle migliori aziende dove fare carriera nel nostro Paese si apre con Tetra Pak che precede Ficantieri e Oracle, rispettivamente all'undicesimo e al dodicesimo posto.
Siemens
Top Companies 2023 di LinkedIn, all'ottavo posto c'è Siemens che ha sedi principali in Italia a Roma, Genova e Roma: l'azienda attiva nel campo della robotica, dei sistemi elettronici di controlli e dei sistemi di alimentazione si piazza davanti a Intellera Consulting.
Unicredit
Considerata una delle banche italiane più solide in Europa, Unicredit è anche la sesta miglior azienda dove fare carriera secondo LinkedIn e precede Procter and Gamble.
JD Sports Fashion
Il brand di abbigliamento sportivo JD Sports Fashion occupa la quarta posizione nella classifica Top Companies 2023 di LinkedIn: in Italia ha le sedi principali a Milano e Roma.
Bain and Company
Sul gradino più basso del podio nella classifica di LinkedIn dedicata alle migliori aziende dove fare carriera in Italia nel 2023 troviamo Bain and Company, attiva nei settori di economia, contabilità finanziaria e strategie di crescita.
Amazon
In base alla classifica Top Companies 2023 di LinkedIn, la seconda miglior azienda dove poter fare carriera in Italia è Amazon, il colosso dell'e-commerce.
Accenture
Al primo posto nella graduatoria delle migliori aziende dove fare carriera in Italia secondo LinkedIn c'è Accenture che si occupa di consulenza, tecnologie di archiviazione dei dati e lead commerciali.
LinkedIn ha pubblicato Top Companies 2023, la classifica delle 25 migliori aziende dove fare carriera in Italia. La graduatoria, risorsa per esplorare i luoghi di lavoro ideali per sviluppare la propria carriera, è basata su una metodologia che prende in considerazione vari aspetti: come i dipendenti possono crescere professionalmente all’interno dell’azienda, come aggiornano le competenze durante l’impiego e fattori quali l’abbandono e i licenziamenti.
Per la graduatoria sono stati presi in esame anche elementi come la stabilità dell’azienda, le opportunità esterne, l’affinità aziendale, la diversità di genere e la presenza di dipendenti nel Paese. Altro elemento considerato per la classifica è il background accademico che prende in esame la varietà dei livelli di istruzione tra i dipendenti, da nessuna laurea fino al possesso di un dottorato, indice dell’impegno ad assumere un’ampia gamma di professionisti. Nella classifica non vengono inserite le aziende che tra il primo gennaio e il giorno di lancio della lista hanno registrato tassi di licenziamento pari o superiori al 10% della forza lavoro, o con tassi di abbandono superiori al 10% in base ai dati di LinkedIn.