Il nuovo rapporto Ecosistema Urbano 2022 realizzato da Legambiente svela quali sono le dieci città più verdi del nostro Paese: la classifica
Pubblicato:
Mantova
Al decimo posto nella classifica delle città più verdi d'Italia sulla base dell'indagine Ecosistema Urbano 2022 di Legambiente troviamo Mantova che spicca soprattutto alle voci solare pubblico, uso efficiente del suolo, isole pedonali e verde urbano.
La Spezia
Posizione numero 9 per La Spezia che vanta il 77% di rifiuti differenziati e l'88,4% di efficienza di depurazione. La classifica si basa sui dati originali dei Comuni raccolti da Legambiente.
Forlì
All'ottavo posto nella classifica delle città più verdi d'Italia troviamo Forlì. Per l'indagine condotta da Legambiente, oltre ai dati dei Comuni, sono stati presi in esame anche quelli raccolti dall'Istat nel 2018 e nel 2020 sulla capacità di depurazione e la disponibilità di verde urbano dei centri abitati italiani.
Pordenone
Già presente nella classifica delle migliori città dove vivere in Italia nel 2022, Pordenone occupa anche la posizione numero 7 nel rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente con buoni risultati alle voci verde urbano, isole pedonali, solare pubblico e rifiuti differenziati.
Treviso
Treviso è la sesta città più verde d'Italia secondo il nuovo rapporto Ecosistema Urbano 2022 realizzato da Legambiente. La classifica tiene di numerosi fattori, tra i quali anche l'uso efficiente del suolo con i dati forniti dall'Ispra, il tasso di motorizzazione e quello di incidenti stradali, forniti da Aci e Istat.
Cosenza
Posizione numero sei per Cosenza: la città della Calabria è quarta in Italia per isole pedonali e ha ottenuto il 100% alla voce efficienza depurazione. Buone performance anche alla voce isole pedonali.
Reggio Emilia
Quarto posto per Reggio Emilia che secondo l'indagine Ecosistema Urbano 2022 di Legambiente è diciassettesima nella classifica riservata esclusivamente al verde urbano. Bene anche le voci riguardanti il solare pubblico, le piste ciclabili presenti in città e anche le isole pedonali.
Belluno
Gradino più basso del podio per Belluno che nel 2021 era già stata eletta come una delle città più sostenibili d'Italia. Belluno, inoltre, è settima per rifiuti differenziati e per quelli prodotti, mentre è nella top 50 per verde urbano e uso efficiente del suolo.
Trento
Prima nella classifica della Qualità della vita 2022, Trento è seconda in quella delle città più verdi d'Italia secondo il nuovo rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente. Buone performance alle voci rifiuti differenziati, solare pubblico, uso efficiente del suolo e verde urbano.
Bolzano
Al primo posto nella classifica delle città più verdi d'Italia, stilata sulla base dell'indagine Ecosistema Urbano 2022 condotta da Legambiente c'è Bolzano. La città del Trentino Alto Adige è terza per uso efficiente del suolo e per efficienza di depurazione.
Legambiente ha condotto l’edizione numero 29 di Ecosistema Urbano, l’indagine che valuta le performance “green” di tutte le città italiane. I trend di quest’anno vedono un calo di Pm10 in calo nelle città metropolitane più popolose e un grande passo in avanti sul fronte della ciclabilità e della raccolta differenziata. Nel rapporto di Legambiente la mobilità rappresenta il 25% degli indicatori utilizzati per stilare la classifica, seguita da aria e rifiuti con il 20% ciascuno, l’acqua e l’ambiente urbano con il 15% e l’energia con il 5%.