Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Ferrara
Tenendo in considerazione solo le città capoluogo di provincia, al decimo posto della classifica riservata alle più smart d'Italia troviamo Ferrara. Seguono Modena, Pisa, Forlì, Firenze e Piacenza. Monza è sedicesima davanti a Lodi, Trento, Torino e Ancona.
Bergamo
Bergamo è la nona città più smart d'Italia del 2024 prendendo in considerazione i soli capoluoghi di provincia secondo la nuova edizione del City Vision Score.
Brescia
All'ottavo posto nel raking dedicato alle città più smart d'Italia secondo il nuovo City Vision Score troviamo Brescia.
Pordenone
C'è anche Pordenone nella classifica delle città più smart d'Italia: occupa la posizione numero sette della graduatoria dedicata ai capoluoghi di provincia. Molto indietro Roma che occupa il 46esimo posto.
Padova
Posizione numero sei per Padova all'interno della classifica basata sul nuovo City Vision Score del 2024 e dedicata alle città più smart del nostro Paese.
Bologna
Bologna, oltre a vantare uno dei migliori ospedali smart in Italia, è anche tra le città più smart del Paese e occupa il quinti posto nella graduatoria che tiene in considerazioni i soli capoluoghi di provincia.
Vicenza
Ai piedi del podio troviamo Vicenza che occupa la quarta posizione. In generale il nuovo City Vision Score ha confermato il grande divario tra il Nord e il Sud in fatto di "smartness" delle città: nella classifica dei comuni, il primo che non fa parte delle regioni settentrionali è Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, che è stato inserito al 39esimo posto del ranking generale.
Parma
Indicata dal Times come la città perfetta per un weekend d'autunno, Parma è la terza città più smart d'Italia nella graduatoria riservata ai soli capoluoghi di provincia.
Treviso
Seconda posizione e medaglia d'argento per Treviso: non sorprende il piazzamento così in alto visto che il Nord Est è risultato la macro area con i punteggi più alti nel nuovo City Vision Score.
Milano
La città più smart d'Italia è Milano che occupa la prima posizione sia nella classifica dei comuni che in quella relativa ai capoluoghi di provincia, in base a quanto emerso nella nuova edizione del City Vision Score 2024.
Quali sono le città più smart d’Italia? A rivelarlo è il nuovo City Vision Score che misura il grado di “smartness” di tutte le località italiane in una scala di punteggio che va da 10 a 100. La nuova edizione della graduatoria, presentata nel corso degli Stati Generali di City Vision andati in scena il 21 e il 22 ottobre del 2024 a Padova, mette in fila i comuni del nostro Paese aggregando e sintetizzando 30 indicatori elementari riferiti a 6 dimensioni del concetto di smart city, le seguenti: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people.
Lo studio del 2024 ha confermato il gap tra il Nord e il Sud, con in particolare il Nord Est che si è affermata come la macro area più smart d’Italia. A livello di comuni, il più smart d’Italia è quello di Milano, seguito da Credera Rubbiano in provincia di Cremona e Cordovado in Provincia di Pordenone. Quarto posto per Imola in provincia di Bologna che precede Casaletto Vaprio in provincia di Cremona, Secondo Parmense in provincia di Parma e Arquà Petrarca in provincia di Padova.
A chiudere la top ten sono Soverzene in provincia di Belluno e Collebeato in provincia di Brescia. Nella gallery vediamo le città più smart d’Italia tra i capoluoghi di provincia.