Le città più sicure al mondo: una è italiana. La classifica 2022
La classifica delle città più sicure al mondo nel 2022 secondo il report State of Travel Insurance stilato da Berkshire Hathaway Travel Protection
Quali sono le città più sicure al mondo? A rispondere alla domanda ci pensa Berkshire Hathaway Travel Protection, la compagnia di assicurazioni di viaggio statunitense con sede a Stevens Point in Wisconsin che per il settimo anno consecutivo ha stilato il suo State of Travel Insurance report.
La lista ufficiale, pubblicata da Travelpulse, vede in testa una città del Canada. Nella top 10 di questa speciale classifica, c’è una sola città a rappresentare l’Italia. La graduatoria è il frutto di una selezione delle destinazioni più gettonate, realizzata attraverso l’analisi di diversi motori di ricerca del settore dei viaggi, tra cui Expedia e American Express Travel. Una volta selezionate le destinazioni, queste sono state messe alla prova con i dati prodotti da GeoSure Global, The Economist e dall’indice del crimine fornito da Numbeo.
L’annuale report State of Travel Insurance di Berkshire Hathaway Travel Protection ha fornito anche la classifica dei dieci Paesi più sicuri al mondo nel 2022, anno in cui i rischi sanitari rappresentano la principale preoccupazione dei viaggiatori, per la precisione il 56% degli intervistati. Molto alto, inoltre, il problema legato al terrorismo internazionale che è fonte di inquietudine per tanti utenti che hanno risposto al sondaggio.
La classifica delle dieci Nazioni più sicure al mondo è stata realizzata grazie ai rilevamenti messi a disposizione dal Global Peace Index, dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America e dalla nota piattaforma Our World Data. In cima alla graduatoria dei dieci paesi più sicuri al mondo c’è l’Islanda, mentre al secondo posto troviamo la Nuova Zelanda. Il Canada occupa il gradino più basso del podio davanti alla Svezia. Quinta posizione per il Giappone che precede l’Australia e la Svizzera, rispettivamente al sesto e al settimo posto. In ottava posizione troviamo l’Irlanda davanti alla Germania e al Regno Unito. Di seguito scopriamo la classifica delle dieci città più sicure per viaggiare nel 2022.