Città più puzzolenti o profumate del mondo: una è italiana
La rivista internazionale Stars Insider ha pubblicato la lista delle città più puzzolenti e profumate del mondo che meritano una visita: c’è anche un’italiana
Pubblicato:
Fez, Marocco
A Fez, in Marocco, si trovano delle spettacolari concerie medievali considerate patrimonio dell’Unesco: le caratteristiche cisterne ad alveolo sono meta di molti turisti, ma l’odore derivante dalla lavorazione del pellame è così forte che ai visitatori vengono offerti dei rametti di menta da tenere sotto il naso. E anche se non si volesse visitare la conceria vera e propria, sarà difficile sottrarsi al pungente odore sprigionato dal trattamento delle pelli, che avviene all’aria aperta.
Vila Nova de Gaia, Portogallo
Sulla sponda sinistra del Duero, appena a sud della città di Porto, si trova il distretto delle cantine in cui si produce il vino con denominazione d'origine di Porto. Oltre il Ponte Dom Luís I, l’aria è impregnata dell’odore dolce del vino, che viene conservato fino a maturazione nelle cantine in collina. L’idea di visitare Porto senza un passaggio in una delle storiche cantine nell'assolata collina di Vila Nova de Gaia, d’altro canto, è quasi inconcepibile.
Rotorua, Nuova Zelanda
La città di Rotorua, sull’Isola del Nord, in Nuova Zelanda, deve il suo forte odore all’attività geotermica: la località è molto conosciuta per le strutture termali e per i geyser - il più famoso, il Pohutu, ha un getto che arriva a 20 metri. Il pungente odore di zolfo che si leva dalle pozze di fango, però, gli ha fatto guadagnare il soprannome di Rottenrua, un gioco di parole con il termine inglese “rotten”, che significa marcio.
Seal Island, Sudafrica
Anche la massiccia presenza di animali può donare un odore caratteristico: è quello che avviene a False Bay, al largo della costa meridionale del Sudafrica, su un’isola non a caso nota come Seal Island, letteralmente “Isola delle Foche”. Qui ogni anno vengono a riprodursi - insieme a pinguini, gazze marine e cormorani - fino a 75.000 otarie, tra le prede preferite del grande squalo bianco.
Laguna Blu, Islanda
La Laguna Blu, una grande Spa naturale che si trova nel sud-ovest dell’Islanda, è una destinazione molto amata dai turisti di tutto il mondo, tra le più visitate del Paese. Eppure, il paradiso di geyser e la grande piscina termale non possono sottrarsi all’inevitabile, e presentano lo stesso pungente odore di zolfo della caldera di Rotorua, un classico nelle aree di grande attività geotermica superficiale.
Grasse, Francia
La città di Grasse, in Provenza, è la capitale mondiale della produzione di profumi: la pittoresca cittadina francese ospita le profumerie storiche del Paese, come Fragonard, Molinard e Galimard, ma anche musei e manifestazioni dedicate al mondo del profumo. Ad aggiungere piacevoli aromi all’aria profumata di Grasse, anche le numerose coltivazioni di fiori che si estendono intorno al borgo.
La Brea Tar Pits, Los Angeles
Tra gli odori più forti al mondo c’è quello delle La Brea Tar Pits, delle pozze di catrame naturale che si trovano a Los Angeles, in California. Il catrame ha conservato per migliaia di anni i resti di oltre 750.000 esemplari di antichi animali, oggi esposti al George C. Page Museum e nel Parco Naturale Hancock, nella foto.
Antelope Island, Utah
Antelope Island si trova nel mezzo del Great Salt Lake, appena fuori Salt Lake City, nello Utah: è una meta scelta soprattutto per le imponenti mandrie di bisonti che popolano l’isola, e che è possibile osservare da vicino, ma per arrivarci è necessario superare l’odoroso scoglio del lago. L’olezzo di acqua salata e gamberetti in decomposizione è un compagno di viaggio piuttosto presente, secondo Stars Insider.
Le fogne di Parigi
Parigi non è certo una città puzzolente. Ma si può immergersi nei peggiori odori della città grazie a una visita al museo sotterraneo delle fogne, un percorso di oltre 500 metri in cui è possibile ripercorrere secoli di storia ingegneristica attraversando puzze di ogni genere.
Venezia, Italia
Venezia, una delle città più amate dai turisti di tutto il mondo, è anche una delle più puzzolenti. La presenza di acqua, tra la laguna e i canali che rendono unica la città italiana, è anche una delle cause del classico odore di Venezia: secondo la rivista inglese, alghe in decomposizione e salamoia salata danno vita a “un odore indimenticabile”, che peggiora con il caldo, ma che non mette certo in discussione la reputazione di una delle città più belle del mondo.
Ogni città, si dice, ha un proprio odore. Olezzo o profumo, il sentore dei luoghi può cambiare col passare delle ore o delle stagioni, e nonostante non appaia in foto o nelle brochure turistiche, è parte importante del carattere del luogo – oltre che dell’esperienza di viaggio.
La rivista internazionale Stars Insider ha pubblicato una lista delle città più puzzolenti e profumate del mondo, passando in rassegna le destinazioni che valgono assolutamente una visita nonostante i forti odori sprigionati da lavorazioni tradizionali, alghe e geyser.