La Top 100 delle città più care per comprare casa nel 2022
Svelata la classifica delle città più care per comprare casa in Italia nel 2022: da Milano a Pietrasanta, passando per Venezia, Firenze e Riccione
Pubblicato:
Milano
Milano occupa la decima posizione nella classifica delle città più care per comprare casa in Italia, con un prezzo medio finale di 351.438. Nel ranking di Idealista sulle case in vendita nel primo trimestre del 2022, dopo Milano troviamo nell'ordine: Modena, Siena, Como, Trento, Bologna, Jesolo, Rimini, Treviso, Roma e Padova.
Cervia
Con un prezzo medio di vendita pari a 352.380 euro, Cervia si posiziona al nono posto nella classifica delle città più care per comprare casa in Italia nel 2022.
Firenze
Inserita nella classifica delle città più verdi d'Italia del 2022, Firenze risulta essere anche una delle più care dal punto di vista del prezzo degli immobili: il Capoluogo della Toscana occupa l'ottava posizione con un prezzo medio di 356.413 secondo l'analisi condotta da Idealista.
Camaiore
Posizione numero sette per Camaiore: nel Comune italiano di oltre 30.000 abitanti situato nella provincia di Lucca, in Toscana, il prezzo medio per comprare casa, in base alla ricerca condotta dal portale Idealista, tocca quota 373.540 euro.
Desenzano del Garda
Scorrendo la classifica verso l'alto, davanti a Camaiore troviamo Desenzano del Garda che occupa il sesto posto nella graduatoria delle città italiane più care per comprare casa, con un prezzo medio di 374.928 euro.
Riccione
Oltre a essere una delle 10 mete italiane preferite su Google, Riccione si trova anche nella top ten delle città d'Italia più care per comprare casa: il prezzo medio di 399.447 euro vale alla località romagnola la quinta posizione in graduatoria.
Lerici
Lerici è un Comune di circa 10.000 abitanti situato in provincia della Spezia, in Liguria: qui comprare casa, stando all'analisi condotta da Idealista, costa in media 400.576 euro. Una cifra che fa di Lerici la quarta città italiana più cara sul fronte dell'acquisto delle abitazioni.
Venezia
A Venezia, dove sta per entrare in vigore il ticket d'ingresso, comprare una casa costa in media 433.640 euro: questo dato fa del Capoluogo del Veneto la terza città più cara in Italia. La ricerca, condotta da Idealista, è stata realizzata in base ai prezzi di vendita pubblicati sugli annunci immobiliari nel primo trimestre del 2022.
Alassio
Il secondo posto della classifica riservata alle città italiane più care dove comprare casa nel 2022 è occupato da Alassio, località situata sulla splendida costa ligure in provincia di Savona: qui, in media, per acquistare un immobile residenziale bisogna sborsare 467.019 euro.
Pietrasanta
Al primo posto nella classifica delle città italiane più care dove comprare casa nel 2022 c'è Pietrasanta: nella località della Versilia, a pochi passi da Forte dei Marmi, il prezzo medio di vendita di una casa supera il mezzo milione di euro, toccando quota 541.351 euro. Pietrasanta risulta al tempo stesso anche una delle città più care per affittare casa nel nostro Paese.
Il portale Idealista ha condotto una ricerca per individuare quali sono le città più care per comprare casa in Italia in base agli annunci immobiliari pubblicati nel primo trimestre del 2022. Nel report sono stati presi in esame i Comuni italiani che hanno un prezzo di vendita richiesto superiore ai 900 euro al metro quadrato, con uno stock di annunci di immobili in vendita di oltre mille unità. Ecco la classifica con le dieci città più care.
Fuori dalla top 20, dalla ventunesima alla centesima posizione, ci sono: Bergamo, Loano, Monza, Viareggio, Lucca, Verona, Salerno, Prato, Olbia, Sanremo, Pisa, Pavia, Cagliari, Rapallo, Reggio Emilia, Lecco, Brescia, Senigallia, Sarzana, Parma, San Benedetto del Tronto, Alghero, Grosseto, Napoli, Caserta, Arezzo, Rosignano Marittimo, Carrara, Livorno, Carpi, Fiumicino, Empoli, Forlì, Marino, Trieste, Imperia, Varese, Ravenna, Piacenza, Bari, La Spezia, Pistoia, Mestre, Savona, Pescara, Giuliano in Campania, Vicenza, Lecce, Guidonia Montecelio, Mantova, Ancona, Busto Arsizio, Gallarate, Novara, Torino, Palermo, Siracusa, Latina, Ferrara, Legnano, Pomezia, Sesto San Giovanni, Anzio, Cinisello Balsamo, Asti, Viterbo, Cremona, Foggia, Perugia, Brindisi, Comacchio, Catanzaro, Catania, Velletri, Nettuno, Genova, Messina, Terni, Chieti e Ardea.