Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Cagliari
Al decimo posto della classifica dedicata alle città d'Italia con il miglior clima troviamo Cagliari: il Capoluogo della Sardegna ha ottenuto il punteggio di 691,9 nell'indice della qualità della vita.
Agrigento
La maggior parte delle città con il clima migliore d'Italia presenti nelle prime dieci posizioni della classifica appartengono al Sud e alle isole: al nono posto troviamo Agrigento.
Brindisi
La regione più rappresentata nella top ten delle città con il miglior clima nel nostro Paese è la Puglia, non a caso eletta come una delle mete preferite per le vacanze dagli italiani: in ottava posizione c'è Brindisi.
Chieti
Chieti è la settima città con il clima migliore in Italia: lo rivela la graduatoria stilata da 'Il Sole 24 Ore' sui dati forniti da parte di '3b Meteo'.
Livorno
Nella classifica delle città con il clima migliore d'Italia, c'è posto per una sola rappresentante della Toscana: si tratta di Livorno, inserita alla posizione numero sei.
Pescara
Dopo Chieti, un'altra città dell'Abruzzo è presente nella graduatoria de 'Il Sole 24 Ore': si tratta di Pescara, presente alla quinta posizione. Nel corso del 2023 Pescara era stata indicata come una delle città italiane più adatte alle famiglie con bambini.
Catania
Resta fuori dal podio Catania, già eletta una delle città più soleggiate d'Italia: il capoluogo etneo si piazza al quarto posto della classifica stilata da parte de 'Il Sole 24 Ore'.
Barletta
Sono due le città pugliesi presenti sul podio della classifica dedicata al miglior clima d'Italia: una di queste è Barletta che occupa la terza posizione.
Imperia
Il dominio della Puglia viene interrotto da Imperia: la città della Liguria è la seconda con il miglior clima d'Italia. Imperia si era classificata al primo posto nelle precedenti edizioni della classifica: quella del 2019 che conteneva i dati del decennio 2008-2018 e quella pubblicata nel 2022 sui dati raccolti tra il 2011 e il 2021.
Bari
Bari è la città con il miglior clima d'Italia: occupa la prima posizione nella classifica stilata da 'Il Sole 24 Ore' sui dati di '3b Meteo' raccolti dal 2013 al 2023. A spingere la città pugliese al primo posto sono stati i seguenti parametri climatici: 8 ore e mezza di sole al giorno, 9 giorni di precipitazioni estreme all'anno, 74 giorni di pioggia su 365 e solamente 158 giornate l'anno fuori dal comfort climatico, vale a dire con un'umidità relativa superiore al 70% o inferiore al 30%.
Belluno
Belluno, invece, occupa l'ultimo posto della classifica e risulta come la città con il peggior clima in Italia, preceduta da Alessandria, Pavia, Cremona, Caserta, Piacenza, Lodi, Asti, Ferrara e Lecco.
Quali sono le città con il miglior clima in Italia? Lo rivela la classifica stilata da ‘Il Sole 24 Ore’ sui dati di ‘3b Meteo’ che fotografa il benessere climatico di 112 capoluoghi italiani, attraverso dieci parametri meteo relativi al periodo che va dal 2013 al 2023.
Oltre alla classifica, sono stati pubblicati anche i record, sia negativi che positivi: a Siracusa va il più elevato indice di calore, con 11 giornate l’anno caratterizzate da una temperatura percepita superiore ai 35 gradi. Terni si è distinta per la maggiore frequenza di ondate di calore con 29 sforamenti oltre i 30 gradi per 3 giorni consecutivi.