Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Taranto
Taranto è la città dove costa meno bere birra: una bionda, nella località pugliese, si paga circa 77 centesimi, il prezzo meno caro al mondo secondo la ricerca condotta da Numbeo e presentata nel rapporto di Magnet Kitchens. Nei pressi di Taranto, una delle città più soleggiate d'Italia, c'è lo stabilimento di Heineken Italia, affiancato da numerosi birrifici artigianali, come Birra Salento, Birranova e Aleph,
Wuppertal
Al secondo posto della classifica dedicata alle città dove costa meno la birra troviamo la tedesca Wuppertal.
Dresda
Detto del primo posto di Taranto, nella graduatoria che mette in fila le città con i prezzi più bassi delle birre troviamo tante rappresentanti della Germania: la terza posizione, per esempio, è occupata da Dresda.
Bochum
Altra città tedesca alla quarta posizione della classifica dedicata alle località con i prezzi più convenienti delle birre: si tratta di Bochum in base alla ricerca condotta da parte di Numbeo e presentata nel nuovo rapporto di Magnet Kitchens.
Norimberga
C'è anche Norimberga nella graduatoria delle città dove conviene di più bere una birra: si piazza al quinto posto della classifica stilata da parte di Numbeo.
Berlino
Berlino, al contrario, si distingue come la città più costosa della Germania, con un prezzo medio di un euro per una bottiglia di birra. La Capitale tedesca di recente era stata inserita nella classifica delle 100 città europee più amate dai turisti.
Saragozza
Anche la Spagna ha ottenuto importanti risultati nella classifica dedicata alle città più convenienti dove bere birra: Saragozza, tra le città più colpite dal riscaldamento globale, è in assoluto la meno cara della nazione iberica.
Las Palmas
In rappresentanza della Spagna troviamo anche Las Palmas: la località delle isole Canarie si è posizionata poco fuori la top ten con un costo di 90 centesimi a bottiglia.
Cordova
Cordova, invece, è la città spagnola con i prezzi più alti per la birra: una bottiglia costa in media quasi 2 euro secondo i dati emersi dall'indagine condotta da Numbeo e presentata nel rapporto di Magnet Kitchens.
Nottingham
Costano tanto le birre nel Regno Unito: basti pensare che Nottingham, la città meno cara, occupa la posizione numero 99 della classifica generale con il prezzo medio di 1,63 sterline a bottiglia.
Quali sono le città con i prezzi più bassi delle birre? Lo rivela un’indagine condotta da Numbeo e presentata nel rapporto di Magnet Kitchens. La ricerca si basa sui dati raccolti in 190 città sparse in tutto il mondo.
L’Italia, al pari della Germania e della Spagna, è risultato uno dei Paesi dove la birra industriale è più accessibile, con prezzi inferiori a Nazioni come il Regno Unito, gli Stati Uniti d’America, l’Australia e il Canada.
La birra più costosa al mondo è quella che viene venduta a Darwin, in Australia: il costo è di 7,48 sterline alla bottiglia. La più economica d’Italia costa 11,5 volte in meno rispetto a quella australiana.
Molte delle città presenti nella classifica delle più economiche sono tedesche: ben 20 città della Germania si trovano nelle prime 50 posizioni del ranking mondiale in virtù delle tasse relativamente basse applicate dal Paese teutonico sulla birra.