Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
I parlamentari più ricchi in Italia
Fonte: ANSA -
Chi sono i parlamentari più ricchi in Italia: uno sguardo alle dichiarazioni dei redditi fin qui pervenute dagli uffici di Camera e Senato, con i dati relativi a Deputati, Senatori, Ministri della Repubblica Italiana e anche leader di partito.
Cristina Rossello
Fonte: ANSA - FABIO FRUSTACI
Stando alle dichiarazioni dei redditi 2024 arrivate fino a questo momento agli uffici di Camera e Sento, in cima alla classifica dei parlamentari più ricchi d'Italia troviamo Cristina Rossello: poco più di 3 milioni di euro per la deputata di Forza Italia e coordinatrice del partito a Milano. Avvocata di spicco, la Rossello in passato ha assistito Silvio Berlusconi nella causa di separazione da Veronica Lario.
Giulia Bongiorno
Fonte: ANSA - ALESSANDRO DI MEO
Anche Giulia Bongiorno si trova nelle prime posizioni della classifica dedicata ai parlamentari più ricchi d'Italia, sempre secondo le dichiarazioni pervenute fin qui da Camera e Senato. Come riferito da 'Adnkronos', ammonta a 2 milioni e 433 mila euro il reddito dichiarato dalla Bongiorno, senatrice della Lega ed ex Ministro della Pubblica Amministrazione nel primo Governo Conte.
Renzo Piano
Fonte: ANSA - MOURAD BALTI TOUATI
Per quanto riguarda gli uomini, tra i più ricchi spicca il senatore a vita Renzo Piano: 2,4 milioni di euro di imponibile per l'architetto genovese autore di progetti iconici come il Centre Pompidou di Parigi e l'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Matteo Renzi
Fonte: ANSA - TINO ROMANO
Tra i leader di partito, il più ricco in Italia si conferma Matteo Renzi: 2,339 milioni di euro per l'ex Presidente del Consiglio, oggi senatore e numero uno di Italia Viva.
Elly Schlein
Fonte: ANSA - ANGELO CARCONI
Parlando sempre di leader di partito, nel 2024 ha dichiarato circa 98.000 euro Elly Schlein, Deputata della Repubblica Italiana dal 2022 e segretario del Partito Democratico dall'anno successivo.
Matteo Salvini
Fonte: ANSA - MAURIZIO BRAMBATTI
Ammontano a circa 99.000 euro i redditi dichiarati da Matteo Salvini, leader della Lega, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Giorgia Meloni
Fonte: ANSA
Nel 2024 ha dichiarato redditi per poco più di 459.000 euro Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia e Presidente del Consiglio dei Ministri, indicata dalla testata internazionale Politico.eu come la persona più potente d'Europa.
Adolfo Urso
Fonte: ANSA - LUCA ZENNARO
Tra i membri della squadra del Governo Meloni, si trovano i dati relativi al Ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso: nel 2024 ha dichiarato redditi per circa 103.000 euro.
Umberto Bossi
Fonte: ANSA - CLAUDIO PERI
Tornando ai vari partiti, ammonta a circa 98.000 euro il reddito di Umberto Bossi, deputato della Repubblica e fondatore della Lega Nord, di cui è stato segretario generale fino al 2012 e attualmente Presidente a vita. Importo simile per il segretario di +Europa Riccardo Magi, mentre sfiora i 99.000 euro il reddito di Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana e Alleanza Verdi e Sinistra. Il portavoce dei Verdi Angelo Bonelli ha dichiarato circa 101.000 euro, mentre manca ancora all'appello il dato di Giuseppe Conte, ex Presidente del Consiglio e attuale leader del Movimento Cinque Stelle.
Chi sono i parlamentari più ricchi d’Italia secondo le dichiarazioni dei redditi del 2024 fin qui pervenute dagli uffici di Camera e Senato. Ecco una gallery con i redditi dei Deputati, dei Senatori e dei Ministri della Repubblica Italiana e anche dei vari leader di partito dell’attuale scenario politico del nostro Paese.