Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
I miliardari più ricchi d’Italia
Fonte: ANSA/IPA
Forbes ha pubblicato la classifica che mette in fila i miliardari più ricchi al mondo: sono diversi gli italiani presenti nella nuova graduatoria. Nella gallery scopriamo i "paperoni" del nostro Paese.
Paolo Rocca
Fonte: Getty Images - Juan Mabromata
Paolo Rocca è uno degli uomini più ricchi d'Italia secondo la classifica stilata da Forbes, con un patrimonio di 5,8 miliardi di dollari. Seguono Giuseppe De' Longhi, Sergio Stevanato, Brunello Cucinelli, Remo Ruffini, Giuliana Benetton, Luciano Benetton, Renzo Rosso, Giorgio Perfetti, Isabella Seragnoli, Giuseppe Crippa, Gustavo Denegri, Augusto Perfetti, Alberto Prada, Marina Prada, Luca Garavoglia, Ugo Gussalli Beretta, John Elkann, Marina Berlusconi, Pier Silvio Berlusconi, Domenico Dolce, Stefano Gabbana, Alessandra Garavoglia e Alberto Bombassei.
Gianfelice Rocca
Fonte: ANSA
Stesso patrimonio, 5,8 miliardi di dollari, per Gianfelice Rocca, fratello di Paolo Rocca: entrambi occupano la posizione numero 605 nella graduatoria mondiale dedicata ai miliardari più ricchi.
Eredi Del Vecchio
Fonte: IPA - Anthony Behar
Tra i miliardari più ricchi d'Italia troviamo anche gli eredi di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, tutti a quota 6,6 miliardi di dollari: Nicoletta Zampillo, Rocco Basilico, Claudio Del Vecchio, Paola Del Vecchio, Clemente Del Vecchio, Luca Del Vecchio, Marisa Del Vecchio e Leonardo Maria Del Vecchio, quest'ultimo protagonista di un'operazione imprenditoriale che lo ha visto acquistare il Twiga di Flavio Briatore.
Patrizio Bertelli
Fonte: ANSA
Patrizio Bertelli, imprenditore e Presidente del Gruppo Prada, è una presenza stabile nella classifica dei miliardari più ricchi d'Italia: il suo patrimonio, stando a Forbes, è di 6,6 miliardi di dollari.
Miuccia Prada
Fonte: ANSA
Miuccia Prada, tra le donne più ricche d'Italia, occupa insieme al marito Patrizio Bertelli la posizione numero 512 nella classifica mondiale, con un patrimonio di 6,6 miliardi di dollari secondo quanto riferito da Forbes.
Francesco Gaetano Caltagirone
Fonte: ANSA
Con un patrimonio di 8,2 miliardi di dollari, l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone è uno dei miliardari più ricchi d'Italia. Nella graduatoria dedicata ai soli italiani precede Massimiliana Landini Aleotti.
Piero Ferrari
Fonte: ANSA - Daniel Dal Zennaro
Piero Ferrari è sesto tra i miliardari più ricchi d'Italia: patrimonio di 9,2 miliardi di dollari per l'erede di Enzo Ferrari, il fondatore dell'omonima Casa automobilistica di Maranello presente nella classifica dei marchi italiani di maggior valore al mondo.
Paolo Ardoino
Fonte: ANSA / MATTEO BAZZI
Quinta posizione per Paolo Ardoino, informatico e Amministratore Delegato di Tether: il suo patrimonio, stando a quanto riportato da Forbes, è di 9,5 miliardi di dollari.
Giorgio Armani
Fonte: ANSA
Giorgio Armani è il quarto miliardario più ricco d'Italia: patrimonio di 11,8 miliardi di dollari per lo stilista italiano. In terza posizione troviamo Giancarlo Devasini (22,4 miliardi di dollari) e al secondo posto Andrea Pignataro (34,2 miliardi di dollari).
Giovanni Ferrero
Fonte: ANSA
Giovanni Ferrero si conferma il miliardario più ricco d'Italia con un patrimonio di 38,2 miliardi di dollari. Il numero uno della Ferrero è 41esimo nella classifica internazionale guidata da Elon Musk davanti a Mark Zuckerberg e Jeff Bezos che ha scelto Venezia come location del suo matrimonio; seguono Larry Ellison, Bernard Arnault, Warren Buffet, Larry Page, Sergey Brin, Amancio Ortega e Steve Ballmer.
Chi sono i miliardari più ricchi d’Italia? Lo rivela Forbes con la nuova classifica dedicata ai “paperoni” del nostro Paese. A livello internazionale in prima posizione si conferma ancora una volta Elon Musk, seguito da Mark Zuckerberg e Jeff Bezos.