Chi sono i cantati italiani più ascoltati del 2022
Svelati chi sono i cantati italiani più ascoltati del 2022 su Spotify: da Sfera Ebbasta a Madame, passando per Lazza, Rkomi, Marracash e i Maneskin
Pubblicato:
Marracash
Nella classifica generale degli artisti italiani più ascoltati su Spotify nel nostro Paese, alla quinta posizione troviamo Marracash che precede BabyGang, Rkomi, Madame, Gué e Shiva. Il rapper originario di Nicosia, in Sicilia, quest'anno è tornato a esibirsi dal vivo con il Persone Tour arrivato a cinque anni di distanza dal Santeria Live Tour del 2017 affrontato insieme a Gué Pequeno.
Blanco
Blanco occupa la quarta posizione nella classifica degli artisti più ascoltati dell'anno. Il brano "Brividi" che è valso a Mahmood e Blanco la vittoria al Festival di Sanremo del 2022, è in assoluto il più ascoltato in Italia su Spotify. Ai due cantanti, dopo l'exploit al Festival, è stato dedicato anche un murale a Milano.
Thasup
Thasup è il terzo artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2022. Con "c@ra++ere s?ec!@le", il rapper e produttore discografico di Fiumicino è anche quarto nella classifica degli album più riprodotti in tutto l'anno.
Lazza
Lazza ottiene la seconda posizione nella classifica degli artisti più ascoltati in Italia nel 2022. Il rapper milanese si trova invece al primo posto nella graduatoria dedicata agli album con "Sirio" che precede "Taxi Driver" di Rkomi e "Blu Celeste" di Blanco, rispettivamente in terza e quinta posizione, seguiti da "Salvatore" di Paky e "c@ra++ere s?ec!@le" di thasup.
Sfera Ebbasta
Per il secondo anno consecutivo, Sfera Ebbasta è l'artista più ascoltato d'Italia: considerato il re della trap italiana, Sfera Ebbasta ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica a Cinisello Balsamo, dove dal 2020 c'è anche una piazza che porta il suo nome.
Rkomi
Se "Brividi" è stata la canzone italiana più riprodotta su Spotify, al secondo posto troviamo il tormentone "Shakerando" di Rhove che ha spopolato per tutto l'anno. Terza posizione per "La coda del diavolo" di Rkomi ed Elodie, davanti a "Baby Goddam" di Tananai e "Finché non mi seppelliscono" di Blanco.
Madame
Inserita nella lista degli Under 30 italiani più influenti secondo Forbes, Madame conquista per il secondo anno consecutivo il titolo di artista femminile con il più alto numero di ascolti su Spotify in Italia. Nella classifica generale si trova all'ottava posizione.
Laura Pausini
A livello mondiale, la donna italiana più ascoltata del 2022 è Laura Pausini che conferma la sua grande popolarità a livello internazionale.
Maneskin
Prosegue il successo dei Maneskin che dopo aver fatto doppietta nel 2021, vincendo il Festival di Sanremo e l'Eurovision Song Contest, nel 2022 si sono consacrati band di fama internazionale, diventando gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify.
Fedez
Oltre alla musica c'è spazio anche per i Podcast, diventati sempre più popolari: in Italia al primo posto c'è "The Essential" di Mia Ceran, seguito da "Mucchio Selvaggio" di Fedez.
Spotify, il popolare servizio di streaming musicale, tramite Wrapped, ha svelato quali sono stati i cantanti italiani più ascoltati del 2022, rivelando anche le canzoni e gli album più riprodotti.
Per il secondo anno consecutivo, Sfera Ebbasta conquista il titolo di artista italiano più scoltato su Spotify. Dietro al rapper di Cinisello Balsamo troviamo Lazza e Thasup che occupano i gradini più bassi del podio. Quarta posizione per Blanco che precede Marracash, BabyGang, Rkomi, Madame, Gué e Shiva.
La canzone più ascoltata dell’anno è “Brividi” di Mahmood e Blanco, davanti a “Shakerando” di Rhove, “La coda del diavolo” di Rkomi ed Elodie e “Baby Goddam” di Tananai.
Tra gli album vince “Sirio” di Lazza, seguito da “Taxi Driver” di Rkomi e “Blu Celeste” di Blanco. I Maneskin sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo, mentre Laura Pausini è l’artista donna più ascoltata a livello internazionale.