Il quotidiano britannico Guardian ha stilato l'elenco delle cattedrali più belle di tutta Europa: nella lista è presente anche un edificio italiano
Pubblicato:
Duomo di Milano
A rappresentare l'Italia nell'elenco delle cattedrali più belle d'Europa secondo il Guardian, c'è il Duomo di Milano, ufficialmente Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria. Situato nell'omonima piazza al centro del Capoluogo lombardo, il Duomo rappresenta la chiesa più grande d'Italia e la terza al mondo per superficie. Lo stile architettonico dell'edificio, dedicato a Santa Maria Nascente, è Gotico Internazionale, Neoclassico e Neogotico. Il Duomo di Milano, nel corso dell'anno, è stato inserito al primo posto nella classifica dei luoghi italiani preferiti per scattarsi un selfie.
Notre Dame
Quando si parla di Cattedrali, non può mai mancare Notre Dame, principale luogo di culto di Parigi e chiesa madre dell'arcidiocesi della Capitale francese. Notre Dame rappresenta forse il punto massimo dell'architettura gotica e dal 1991 fa parte dei luoghi Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Colonia
Tra le cattedrali più belle d'Europa secondo il Guardian c'è anche il Duomo di Colonia, caratterizzato dalle sue iconiche Torri cuspidate che raggiungono i 157 metri di altezza. Quella di Colonia è la seconda chiesa più alta della Germania dopo il Duomo di Ulma.
Durham
Il Guardian inserisce anche la cattedrale di Durham nell'elenco delle più belle presenti sul territorio europeo. Situata a Durham, in Inghilterra, l'edificio viene indicato come uno dei massimi esempi di cattedrale normanna in Europa.
Amiens
Quella di Amiens è la cattedrale più vasta di tutta la Francia grazie alla sua superficie che supera i 7.000 metri quadrati. Patrimonio mondiale dell'Umanità dell'UNESCO a partire dal 1981, questa splendida chiesa è stata completata nel 1288 seguendo lo stile gotico.
‘s-Hertogenbosch
Nell'elenco stilato dal Guardian troviamo anche la cattedrale di ’s-Hertogenbosch in Olanda, conosciuta anche con il nome di Cattedrale di San Giovanni Evangelista o Sint-Janskathedraal: l'edificio rappresenta il miglior esempio di gotico brabantino dei Paesi Bassi.
Strasburgo
Tanta Francia nella lista del Guardian: a rappresentare i "cugini d'Oltralpe" c'è anche la cattedrale di Strasburgo, realizzata seguendo gli stili romanico e gotico.
Ely
Anche la cattedrale di Ely è stata inserita tra le più belle d'Europa secondo il Guardian: chiamata anche cattedrale della Santa e Indivisibile Trinità di Ely, si trova nell'omonima città inglese della regione di Est Anglia.
Sagrada Familia
Nell'elenco delle cattedrali più belle d'Europa, non poteva mancare la Sagrada Familia di Barcellona, grande basilica minore cattolica progettata dal celebre architetto Antoni Gaudì, massimo esponente del modernismo catalano.
Exeter
Il Guardian elegge tra le cattedrali più belle d'Europa anche la cattedrale di Exeter, la chiesa principale della diocesi anglicana di Exeter, nel Devon: l'edificio britannico presenta caratteristiche peculiari come l'orologio astronomico e la volta continua più lunga di tutta l'Inghilterra.
Anversa
A completare la lista delle cattedrali più belle d'Europa secondo il Guardian c'è la cattedrale di Anversa, in Belgio: l'edificio rappresenta un superbo esempio di architettura gotica e uno dei massimi capolavori dello stile gotico brabantino.
Il Guardian ha stilato l’elenco delle cattedrali più belle d’Europa. Nella lista dell’autorevole quotidiano britannico, ci sono capolavori dell’architettura sparsi per tutto il Vecchio Continente: tra di loro è presente anche una magnifica cattedrale che si trova in Italia: il Duomo di Milano, eletta una delle città più social d’Italia.