Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Proposta d’acquisto per il Castello di Sammezzano
Per la prima volta dopo 34 anni c'è una proposta d'acquisto ufficiale per il Castello di Sammezzano. Come riferito dal 'Corriere Fiorentino', una grande famiglia di Firenze sarebbe interessata ad acquisire lo storico castello situato nel territorio del comune di Reggello per salvarlo dall'abbandono e rilanciarlo, rendendolo anche visitabile al pubblico.
Castello di Sammezzano: l’annuncio della proposta d’acquisto
La notizia della proposta d'acquisto per il Castello di Sammezzano è stata diffusa da parte del comitato Save Sammezzano: "Siamo entusiasti di annunciarvi che è stata presentata ufficialmente una proposta di concordato per l'acquisto del castello" si legge nel comunicato.
Una svolta per il castello toscano
La proposta d'acquisto rappresenta una vera e propria svolta per il gioiello abbandonato che potrà così essere valorizzato. "La speranza è che questa iniziativa possa rappresentare la tanto attesa svolta per la salvaguardia e il rilancio di questo gioiello architettonico che ha visto negli anni tanti tentativi arenarsi - hanno dichiarato dal comitato Save Sammezzano - il comitato si augura che si tratti davvero della volta buona".
Chi vuole comprare il Castello di Sammezzano
Francesco Esposito, portavoce di Save Sammezzano, ha rivelato in merito ai possibili acquirenti del castello: "Una grande famiglia di cui non posso fare il nome, che ha capitale a disposizione e che da sempre ha dimostrato grande impegno nel mondo del no profit".
L’offerta d’acquisto del castello
Il portavoce di Save Sammezzano, Francesco Esposito, ha spiegato che l'offerta d'acquisto prevede lo sfruttamento economico di una parte della proprietà, ma anche "il mantenimento di una funzione pubblica nella parte monumentale del castello", cioè la possibilità del pubblico di visitare almeno la parte principale delle 365 stanze ideate da Panciatichi Ximenes. "È un punto fondamentale che Sammezzano rimanga un bene a disposizione della collettività - ha proseguito - l'altro punto che mi fa ben sperare è che si tratta di una sola famiglia, non le solite cordate con 6 o 7 teste, in cui ciascuna tira in una direzione diversa".
Quanto vale Castello di Sammezzano
Inserito nella lista dei monumenti a rischio in Italia, attualmente il Castello di Sammezzano è in mano a un curatore fallimentare. Lo storico edificio potrebbe andare all'asta oppure essere assegnato tramite una trattativa privata, qualora arrivasse un'offerta considerata adeguata. La stima di vendita probabilmente non è inferiore ai 15 milioni di euro.
La speranza del sindaco di Reggello
La notizia della proposta d'acquisto per il Castello di Sammezzanno ha colto tutti di sorpresa, compreso il sindaco di Reggello Piero Giunti che ha spiegato di non avere informazioni al riguardo, dichiarando di essere ottimista: "Speriamo che la notizia venga presto confermata - le parole del primo cittadino riportate dal 'Corriere Fiorentino' - per il bene di Sammezzano, di Reggello e di tutti".
Dove si trova il Castello di Sammezzano
Il Castello di Sammezzano si trova nell'omonima località situata nei pressi di Leccio: circondato da un ampio parco, fa parte del territorio del comune di Reggello, in provincia di Firenze.
Castello di Sammezzano, location magica
Grazie alla magia delle sue stanze con evidenti richiami ai capolavori dell'arte moresca, il Castello di Sammezzano è stato scelto come location per diversi progetti artistici: nel 2021 la maison Dior ha affidato al regista italiano Matteo Garrone il cortometraggio "Il Castello dei Tarocchi" girato all'interno dell'edificio toscano per la presentazione della nuova collezione haute couture.
La storia del Castello di Sammezzano
Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, a partire dal 1853, volle trasformare il Castello di Sammezzano in un esperimento che potesse riunire gli stili architettonici di tutte le culture del mondo: spettacolari le stanze arredate in stile moresco. La struttura è chiusa dal 1990 ed è passata attraverso molti tentativi di rilancio, tutti andati in fumo.
Proposta d’acquisto per il Castello di Sammezzano: per la prima volta in 34 anni ci sarebbero investitori interessati ad acquisire il gioiello architettonico situato nell’omonima località che fa parte del comune di Reggello, in provincia di Firenze. Secondo quanto riferito dal comitato Save Sammezzano, ad acquistare il castello potrebbe essere una famiglia fiorentina.