Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Case di lusso nel Mar Mediterraneo, le mete più care
Fonte: iStock - Zhanna_Doroshenko
Una ricerca condotta da parte di Abitare Co, società specializzata nel mercato residenziale di nuova costruzione, ha svelato quali sono le mete più care del Mediterraneo per le case di lusso: la classifica è piena di località italiane.
Santa Margherita Ligure
Fonte: iStock - katatonia82
Santa Margherita Ligure si piazza fuori dalla top ten delle località più costose del Mediterraneo per le case di lusso: il prezzo medio è di 6.800 euro al metro quadrato che le vale la quattordicesima posizione.
Forte dei Marmi
Fonte: iStock - lorenzobovi
La graduatoria delle mete dove costano di più le case di lusso nel Mar Mediterraneo è piena di Italia: al decimo posto, per esempio, troviamo Forte dei Marmi a quota 7.700 euro al metro quadrato, stessa media di Ibiza con cui divide l'ultimo gradino della top ten.
Porto Rotondo
Fonte: 123RF - erix2005
Nona posizione per Porto Rotondo: stando all'indagine condotta da parte di Abitare.co, il prezzo medio è di 7.800 euro al metro quadrato.
Amalfi
Fonte: iStock - Aleh Varanishcha
Altre due località italiane ex equo al settimo posto, entrambe a quota 7.900 euro al metro quadrato: una di queste è Amalfi, uno dei borghi più citati sui social.
Capri
Fonte: iStock - yanta
Insieme ad Amalfi occupa la stessa posizione anche Capri. Se il prezzo medio è il medesimo (7.900 euro al metro quadrato) cambia l'evoluzione nel tempo: a Capri i costi negli ultimi cinque anni sono saliti del 10,4%, mentre ad Amalfi dell'11,5%.
Positano
Fonte: iStock - Balate Dorin
La quinta meta del Mediterraneo più cara per le case di lusso è Positano: 8.200 euro al metro quadrato e prezzi saliti del 16,2% nel corso degli ultimi cinque anni. Segue Formentera al sesto posto (8.100 euro al metro quadrato).
Porto Cervo
Fonte: 123RF - alkanc
Resta fuori dal podio Porto Cervo: la perla della Costa Smeralda, scelta per le vacanze estive di Sinner, ha visto i prezzi del mercato immobiliare crescere dell'11,3% in cinque anni, arrivando a quota 8.600 euro al metro quadrato.
Portofino
Fonte: iStock - Brzozowska
Sul gradino più basso del podio troviamo Portofino: terza posizione nella classifica delle mete del Mediterraneo più care per le ville di lusso con un prezzo medio di 15.800 euro al metro quadrato. Il simbolo del lusso italiano ha visto aumentare i prezzi del 15% in cinque anni: le ville vista mare più esclusive possono arrivare a costare anche 27.500 euro al metro quadrato.
Cap Ferrat
Fonte: iStock - VV Shots
Dopo tanta Italia, è la Francia a dominare i piani alti della classifica dedicata alle location del Mediterraneo con i prezzi più alti per le case di lusso. Due francesi al primo e al secondo posto: la più cara in assoluto è Cap Ferrat, con un prezzo medio di 18.500 euro al metro quadrato; medaglia d'argento per Saint Tropez con 16.800 euro al metro quadrato. Per entrambe si registrano incrementi considerevoli negli ultimi cinque anni: prezzi lievitati del 40% a Cap Ferrat e del 30,2% a Saint Tropez.
C’è tanta Italia nella classifica stilata da Abitare Co e dedicata alle mete più care del Mediterraneo per le case di lusso: la graduatoria è frutto di un’indagine sui prezzi immobiliari della società specializzata nel mercato residenziale di nuova costruzione. Nelle prime dieci posizioni troviamo ben sette location del nostro Paese.