Case di lusso in Italia, boom stranieri: i prezzi città per città
Boom di acquirenti stranieri sul fronte delle case di lusso in Italia: il mercato risulta in grande fermento. Ecco i prezzi delle varie città italiane
Pubblicato:
Napoli
Fonte: iStock - Alessandro Tortora
Per quanto riguarda il mercato immobiliare delle case di lusso, secondo il report dell'Ufficio Studi Gabetti sui dati Santandrea Luxury Houses & Top Properties, Napoli è una delle città più gettonate dagli acquirenti stranieri, ma a differenza di altre realtà, quella partenopea fa registrare prezzi sostanzialmente stabili.
Genova
Fonte: iStock - fotonazario
A Genova si registrano prezzi in aumento praticamente ovunque sul fronte del mercato immobiliare che riguarda le case di lusso, con una sola eccezione, quella della zona di Quarto/Quinto.
Milano
Fonte: iStock - undefined undefined
Già eletta una delle migliori città d'Europa dove investire in immobili, Milano si conferma uno dei principali poli attrattivi per gli stranieri che cercano una casa di lusso. Nel Capoluogo della Lombardia i prezzi sono aumentati mediamente dell'1,4% rispetto all'anno precedente. Alcune zone sono più care di altre: a Brera, per esempio, il prezzo per un'abitazione nuova o ristrutturata supera gli 11 mila euro al metro quadrato, mentre nel quadrilatero si arriva a 12.300 euro al metro quadrato. In generale per un appartamento di 150 metri quadrati a Milano occorre spendere in media quasi 2 milioni di euro.
Torino
Fonte: iStock - alxpin
Torino è una delle principali città italiane dove i prezzi delle abitazioni di lusso risultano sostanzialmente stabili. Bisogna comunque tenere presente che nel Capoluogo del Piemonte la domanda di acquisto varia molto in base ai diversi quartieri: domanda in crescita a Crocetta, stabile nella zona pre-collina e leggermente in calo nell'area di Corso Massimo D'Azeglio.
Roma
Fonte: iStock - Vladislav Zolotov
Non può mancare Roma tra le città d'Italia più ambite dagli stranieri per le case di lusso. Il luxury real estate è in continuo fermento, con alcuni quartieri della Capitale caratterizzati da una domanda sempre maggiore come Prati e Salario-Trieste. In queste zone le compravendite di immobili di lusso sono salite nel 2023 e i prezzi per un immobile nuovo o ristrutturato si aggirano sui 6.000 euro al metro quadrato. Sempre molto gettonato il Centro Storico dove i prezzi continuano a salire, superando la media di 10.000 euro al metro quadrato.
Firenze
Fonte: 123RF - federicofoto
Firenze, città dove ci sono due dei musei più visitati al mondo, le compravendite di immobili di lusso sono influenzate dalla spinta positiva del turismo: gli acquirenti più interessati sono gli americani. Le aree con i prezzi più alti sono quelle centrali: 6.200 euro al metro quadrato per la zone dei Lungarni, mentre per il Centro Storico e l'Oltrarno occorrono mediamente 6.100 euro al metro quadrato.
In base al report dell'Ufficio Studi Gabetti sui dati Santandrea Luxury Houses & Top Properties, il 70% delle compravendite di immobili di lusso in Italia riguardano acquirenti stranieri e l'età media va dai 45 ai 70 anni.
Cosa si cerca in una casa di lusso
Fonte: 123RF - lauradibiase
Per una casa di lusso si cercano caratteristiche precise: tra gli elementi più richiesti ci sono la terrazza, il piano alto e il box, singolo o multiplo. I box sono richiesti in maniera particolare a Napoli e Genova, dove l'uso dei mezzi propri di trasporto è più diffuso e le difficoltà di parcheggio risultano maggiori.
L’andamento dei prezzi
Fonte: iStock - Anton Aleksenko
L'andamento dei prezzi degli immobili di lusso in Italia è in aumento nelle principali città del Paese, da Genova a Roma, passando per Torino, Milano e Firenze. Unica eccezione Napoli dove i prezzi sono stabili e il numero di compravendite è in lieve calo.
In Italia non conosce crisi il mercato degli immobili di lusso: stando al report redatto da parte dell’Ufficio Studi Gabetti sui dati Santandrea Luxury Houses & Top Properties, che analizza l’andamento del settore nelle principali città del Paese, le compravendite sono in aumento del 9% e la domanda ha superato ampiamente l’offerta.
Sul fronte delle case di lusso, crescono gli acquirenti stranieri: sono il 70% contro il 30% di acquirenti italiani. Le finalità dell’acquisto, nella maggior parte dei casi, sono legate all’utilizzo esclusivo come prima o seconda casa, mentre l’aspetto speculativo risulta minoritario, con percentuali tra il 10 e il 20%.