Case green in Italia, la situazione città per città
La situazione delle case green nelle principali città italiane: a quali classi energetiche appartengono i trilocali in vendita nel nostro Paese
Pubblicato:
Bologna
In base all'analisi condotta da Casa.it sugli annunci di trilocali tra gli 80 e i 100 metri quadrati in vendita in Italia, Bologna risulta la città più virtuosa del nostro Paese, con il 56% dei trilocali che appartengono alle classi energetiche meno efficienti e la maggior quota di trilocali in Classe A, il 28%.
Torino
A Torino il 28% dei trilocali in vendita su Casa.it appartengono alla Classe energetica G, il 65% alle classi meno efficienti che vanno dalla G alla E e solamente il 7% alla Classe A. Il Capoluogo del Piemonte, nel 2023, è stato inserito tra le città preferite dai turisti.
Firenze
Secondo il report di Casa.it, a Firenze, città dove è situato il locale inserito al primo posto nella classifica TheFork dei 100 migliori ristoranti d'Italia, il 71% dei trilocali in vendita appartiene alle classi meno efficienti, mentre la percentuale di quelli appartenenti alla Classe A è del 19%, la più alta tra le città analizzate.
Milano
Indicata come una delle migliori città europee dove investire in immobili nel 2023, Milano vede il 75% dei trilocali in vendita inseriti nelle classi energetiche meno efficienti. I trilocali milanesi che appartengono alla Classe A è pari all'11%.
Roma
La quota di trilocali in vendita a Roma che appartengono alle classi energetiche meno efficienti è molto alta e si attesta all'84%, di cui il 72% fanno parte della Classe G. Nella Capitale solo il 12% dei trilocali tra gli 80 e i 100 metri quadrati in vendita appartiene alla Classe A.
Palermo
Sulla base della ricerca condotta da parte di Casa.it sugli annunci di trilocali tra gli 80 e i 100 metri quadrati in vendita a Palermo, emerge che di questi il 95% appartiene alle classi G, F ed E, quelle meno efficienti dal punto di vista energetico. A Palermo solo il 2% dei trilocali in vendita risponde ai requisiti della Classe A.
Genova
Anche a Genova la maggior parte dei trilocali tra gli 80 e i 100 metri quadrati in vendita appartiene alle classi energetiche meno efficienti e solo l'1% alla Classe A.
Classe energetica: la media nazionale
In Italia il 75% dei trilocali presi in esame da Casa.it appartiene alle classi energetiche meno efficienti dalla G alle E: di questi il 55% fa parte della Classe G, quella più rappresentata. Solo una minima parte risponde ai requisiti della Classe A: il 12%.
Prezzi immobili: la differenza tra classi energetiche
La ricerca di Casa.it rivela che la differenza tra i prezzi dei trilocali di Classe A e quelli di Classe G è molto elevata: un trilocale di Classe A costa in media il 68% in più rispetto a un immobile dello stesso taglio e metratura appartenente però alla Classe G.
Classe energetica: la proposta dell’Unione Europea
Quello che riguarda la classe energetica è uno dei temi più dibattuti del momento: questo perché è già stata preparata la bozza della direttiva europea sulle case green proposta dall'Unione Europea con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento generato dagli edifici.
Casa.it ha condotto una ricerca sugli immobili in vendita nelle principali città italiane, concentrandosi sulle classi energetiche dei trilocali tra gli 80 e i 100 metri quadrati disponibili a Roma, Milano, Torino, Palermo, Genova, Bologna e Firenze.
La ricerca rivela che a livello nazionale il 75% delle abitazioni prese in esame appartiene alle classi energetiche meno efficienti, quelle che vanno dalla G alla E. Solo il 12% degli immobili, invece, appartiene alla Classe A.