Caro bollette in Italia: dove è aumentata di più l'acqua
L'Italia deve fare i conti con il caro bollette: le città dove è aumentato di più il costo dell'acqua secondo la ricerca condotta da Altroconsumo
Pubblicato:
Roma
Al decimo posto nella classifica delle città d'Italia dove sono aumentate di più le bollette dell'acqua troviamo Roma: stando ai dati riportati da Altroconsumo, i cittadini della Capitale, per il servizio idrico, pagano l'11,9% in più rispetto al 2021. Seguono Perugia e Firenze con aumenti rispettivamente dell'11,7 e dell'11,6%. Posizione numero tredici per Cagliari (+9,6%) che precede, nell'ordine: Bologna (+7,6%), Venezia (+6,6%), Potenza (+6,4%), Aosta (+4,9%) e Bari (+1%).
Trieste
C'è Trieste al nono posto della graduatoria riservata alle città con gli aumenti maggiori nelle bollette del servizio idrico in Italia secondo la ricerca condotta da Altroconsumo: l'incremento dal 2021 è del 12,2% in più per il Capoluogo del Friuli Venezia Giulia, eletto una delle migliori città italiane per i pensionati.
Palermo
A Palermo, nel giro di due anni, i costi delle bollette dell'acqua sono aumentati del 12,3%: si tratta dell'ottavo dato più alto a livello nazionale secondo la ricerca condotta da parte dell'associazione dei consumatori Altroconsumo.
Ancona
Ancona occupa la settima posizione nella graduatoria che mette in fila le città italiane con i maggiori rincari riguardanti il servizio idrico: i suoi abitanti, rispetto al 2021, pagano bollette più care del 13,7%.
Genova
Le bollette dell'acqua, a Genova, costano mediamente il 14,4% in più rispetto a quanto accadeva due anni fa: questo dato fa della città ligure la sesta per rincari nel nostro Paese.
Milano
Già presente nella classifica delle città dove costano di più i box auto in Italia, Milano si piazza al quinto posto anche in quella dedicata ai rincari delle bollette dell'acqua: per il servizio idrico i milanesi spendono in media il 16,4% in più rispetto al 2021.
L’Aquila
Sono due le città che occupano il gradino più basso del podio nella classifica riservata agli aumenti delle bollette idriche, entrambe con un rincaro del 17,3%: una di queste è L'Aquila.
Trento
Terza posizione insieme a L'Aquila anche per Trento: le bollette che riguardano il servizio idrico, nel giro di due anni, sono aumentate del 17,3% stando alla ricerca condotta da parte di Altroconsumo.
Torino
Inserita nell'elenco delle peggiori città d'Italia per i tempi di attesa per ottenere il passaporto, Torino è seconda in quella che riguarda gli aumenti delle bollette dell'acqua: in media ogni torinese paga il 17,5% in più rispetto al 2021.
Bolzano
In cima alla classifica delle città italiane con gli aumenti maggiori riguardo il servizio idrico troviamo Bolzano: qui le bollette nel giro di due anni sono aumentate in media del 35,4%.
Proseguono i rincari delle bollette in Italia: secondo una ricerca condotta da parte di Altroconsumo, il servizio idrico costa mediamente il 9,5% ai cittadini italiani rispetto al 2021. L’associazione dei consumatori rivela che la spesa media di una famiglia per l’acqua potabile è di 466 euro.
I costi in bolletta variano da città in città e raggiungono anche punte del 35% in più. Prendendo in considerazione le regioni, la Toscana è quella con l’acqua potabile più cara d’Italia, mentre va meglio in Puglia e in Sardegna, dove viene applicata una tariffa idrica unica a livello regionale.
A pesare sui rincari, oltre all’inflazione, è il grave problema delle perdite nella rete idrica che rappresenta un enorme spreco di risorse: si stima che in tutta Italia le perdite siano del 42% con valori superiori nel Meridione.