Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Un’inchiesta condotta da Altroconsumo ha fatto luce su quali sono i tempi di attesa per avere l’appuntamento in questura che serve al rilascio e al rinnovo del passaporto. L’inchiesta è stata effettuata su 20 città situate lungo tutto il territorio nazionale: Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Genova, Palermo, Perugia, Pescara, Pordenone, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trento e Trieste.
Per ogni città c’è stato un tentativo di prenotare l’appuntamento sulla piattaforma della Polizia di Stato al fine di verificare i tempi di attesa per le pratiche relative al passaporto. Il confronto con i tempi rilevati nella precedente inchiesta mostra un leggero miglioramento, anche se i tempi di attesa continuano a essere lunghi in diverse città, dove si arriva ad aspettare anche 6 mesi per ricevere un appuntamento.
Bergamo
In base all'indagine condotta da Altroconsumo, a Bergamo i cittadini devono aspettare quasi 6 mesi prima di avere l'appuntamento in questura per il passaporto: per la precisione 174 giorni. Nonostante i grandi tempi di attesa, è emerso un miglioramento rispetto alla precedente inchiesta dell'associazione dei consumatori, quando non era stato possibile prenotare un appuntamento.
Milano
Più di tre mesi di attesa a Milano, eletta una delle migliori città al mondo per il cibo secondo la classifica stilata dal portale specializzato Taste Atlas: nel Capoluogo della Lombardia i tempi per ottenere l'appuntamento per il passaporto ci vogliono 103 giorni.
Trento
Dopo Bergamo e Milano, anche Trento è una delle città italiane con i tempi di attesa più lunghi per il passaporto: secondo l'inchiesta di Altroconsumo, per avere un appuntamento in questura bisogna aspettare 97 giorni.
Torino
Tra i due e i tre mesi di attesa anche per Torino, la sede delle Atp Finals di tennis: i cittadini torinesi devono aspettare dai 61 giorni per l'appuntamento che serve al rilascio o al rinnovo del passaporto. La situazione a Torino è rimasta invariata rispetto alla precedente inchiesta, quando ci volevano almeno due mesi di attesa per poter varcare la soglia della questura.
Genova
Leggero miglioramento per Genova: il Capoluogo della Liguria è uscito dal "profondo rosso" di aprile, quando la piattaforma non dava alcun appuntamento disponibile per il passaporto. Adesso, invece, è possibile prenotare un appuntamento in questura, a patto di aspettare almeno 57 giorni, quindi quasi due mesi.
Napoli
Come successo per Genova, anche a Napoli la situazione è migliorata rispetto alla precedente inchiesta di Altroconsumo: se ad aprile i cittadini dovevano aspettare almeno tre mesi per le pratiche del passaporto, adesso i tempi di attesa sono scesi, passando da 84 a 34 giorni.
Roma
L'inchiesta di Altroconsumo ha rivelato anche quali sono le città dove si aspetta meno per il passaporto: tra queste troviamo Roma dove è possibile ottenere l'appuntamento in questura in un solo giorno.
Perugia
Tra le città dove si aspetta un giorno per l'appuntamento finalizzato alle pratiche per il passaporto troviamo anche Perugia, Ancona, Catania, Cagliari, Pescara e Trieste.
Reggio Calabria
Anche a Reggio Calabria si può ottenere in un solo giorno l'appuntamento che serve al rilascio o al rinnovo del passaporto: ad aprile i tempi di attesa erano stimati in 10 giorni. Secondo l'indagine di Altroconsumo, a Bolzano serve una settimana per varcare la soglia della questura, a Bari 6 giorni e a Potenza e Pordenone 2 giorni.
Palermo
Stesse tempistiche di Reggio Calabria per Palermo: se ad aprile ci volevano 10 giorni per ottenere l'appuntamento che serve per il passaporto, adesso è necessario attendere un solo giorno.