Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Simone Pafundi
Fonte: IPA - Nicolas Morassutti / IPA Sport
Il Cies Football Observatory ha stilato l'elenco dei 100 migliori calciatori Under 20 al mondo: in classifica ci sono due giovani italiani, uno dei quali è Simone Pafundi, talento classe 2006 di proprietà dell'Udinese. Girato in prestito al Losanna, Pafundi nonostante la giovane età ha già esordito in Nazionale maggiore, nell'amichevole del 2022 che ha visto gli Azzurri vincere 3-1 in casa dell'Albania.
Francesco Pio Esposito
Fonte: IPA - Davide Casentini/IPA Sport
Insieme a Simone Pafundi, l'altro italiano presente nella Top 100 del Cies dedicata ai migliori calciatori Under 20 al mondo è Francesco Pio Esposito: nato nel 2005, è di proprietà dell'Inter che nella stagione 2024/2025 lo ha ceduto in prestito allo Spezia.
Lewis Miley
Fonte: ANSA - EPA/VINCE MIGNOTT
Nella top ten dei migliori giovani giocatori secondo il Cies troviamo Lewis Miley, promettente centrocampista inglese del Newcastle.
Joao Neves
Fonte: ANSA - EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON
Anche Joao Neves è tra i migliori calciatori Under 20 secondo il Cies Football Observatory: centrocampista portoghese classe 2004, milita nel Paris Saint-Germain, una delle squadre più tifate al mondo.
Guillaume Restes
Fonte: ANSA - EPA/CAROLINE BLUMBERG
Nelle prime posizioni della top 100 dedicata ai migliori giovani Under 20 del calcio internazionale c'è un solo portiere: si tratta di Guillaume Restes, estremo difensore francese classe 2005 del Tolosa; dietro a lui troviamo Kendry Paez, astro nascente dell'Independiente del Valle e della Nazionale ecuadoriana.
Archie Gray
Fonte: IPA - Nigel Keene/DPPI/IPA Sport
Altro talento inglese nelle prime dieci posizioni della graduatoria stilata dal Cies e riservata ai talenti emergenti del calcio mondiale: parliamo di Archie Gray del Tottenham, uno dei club di calcio con i più alti ricavi da stadio.
Kobbie Mainoo
Fonte: ANSA - EPA/RONALD WITTEK
Per il Cies è un calciatore dal sicuro avvenire anche Kobbie Mainoo: non a caso il centrocampista classe 2005 del Manchester United ha già collezionato 6 presenze con l'Inghilterra agli Europei del 2024 che ha visto la Nazionale allenata da Southgate perdere in finale contro la Spagna.
Warren Zaire-Emery
Fonte: IPA - CHRISTOPHE SAIDI/SIPA
Nell'elenco dei giovani più promettenti al mondo troviamo Warren Zaire-Emery, talento francese del Paris Saint-Germain nonché campione d'Europa Under 17 con la selezione transalpina.
Endrick
Fonte: ANSA - EPA/Borja Sanchez-Trillo
Il terzo miglior giocatore Under 20 del globo, secondo il Cies, è Endrick Felipe: il talento brasiliano, dopo essere cresciuto nel Palmeiras, è stato acquistato dal Real Madrid, primo nella classifica dei club di calcio più ricchi al mondo.
Pau Cubarsi
Fonte: ANSA - EPA/YOAN VALAT
Ci sono due calciatori del Barcellona nelle prime due posizioni della top 100 del Cies dedicata ai migliori Under 20 al mondo: al secondo posto troviamo Pau Cubarsi, difensore spagnolo classe 2007.
Lamine Yamal
Fonte: ANSA - EPA/ALEJANDRO GARCIA
Il miglior calciatore Under 20 al mondo, secondo il Cies, è Lamine Yamal: talento cristallino del Barcellona, ha bruciato velocemente tutte le tappe, vincendo anche gli Europei con la maglia della Nazionale spagnola.
Chi sono i migliori calciatori Under 20 al mondo? Lo rivela il Ciese Footbal Observatory con il report annuale intitolato ‘Top 100 teenagers in world football’. Nella classifica dedicata ai migliori talenti del calcio mondiale ce ne sono anche due italiani.
In rappresentanza del campionato di Serie A, inoltre, troviamo il 19enne turco Kenan Yildiz e il 18enne montenegrino Vasilije Adzic della Juventus, il 19enne cileno dell’Udinese Damian Pizarro, il 19enne olandese del Milan Silvano Vos e anche il giovane attaccante cileno Santiago Castro che si è già messo in luce con la maglia del Bologna.