Best Tourism Villages 2022: le location italiane premiate
Nella lista dei Best Tourism Villages 2022, che include mete emergenti da tutto il mondo, ci sono alcune località italiane: ecco quelle premiate
Pubblicato:
Sauris-Zahre, in Friuli Venezia Giulia
Sono due le località italiane premiate con il riconoscimento di Best Tourism Villages 2022: la prima è Sauris-Zahre, delizioso borgo di montagna situato in Friuli Venezia Giulia, incastonato in una verde vallata alpina.
L’isola del Giglio, in Toscana
L'altra meta a vocazione turistica è l'isola del Giglio, la seconda più grande dell'arcipelago toscano (dopo l'isola d'Elba). Ricca di natura incontaminata e rovine archeologiche, è una destinazione in forte crescita per viaggiatori italiani e non solo.
Otricoli, in Umbria
Pur non essendo premiato, il borgo di Otricoli (in Umbria) è stato inserito nel programma di aggiornamento dell'UNWTO. Il paesino sorge quasi al confine con il Lazio, a due passi dal corso del Tevere.
Zell am See, in Austria
Quali sono le altre destinazioni europee ad aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento? All'Austria vanno ben due premi: il primo è per Zell am See (nella foto), graziosa città medievale affacciata sul lago di Zell, mentre il secondo è per Wagrain, rinomata località sciistica.
Mestia, in Georgia
In Georgia, il borgo di Mestia offre un panorama da sogno: sorge ai piedi del monte Ushba, adagiato lungo il corso del fiume Mulkhra. Ed è lui ad aggiudicarsi un posto tra i Best Travel Villages 2022.
Castelo Novo, in Portogallo
Il Portogallo vede premiato il suo bellissimo borgo di Castelo Novo, immerso nel panorama suggestivo della Serra da Gardunha. Impossibile non rimanere affascinati dall'imponente torre di guardia che svetta al centro del paese.
Rasinari, in Romania
Nel cuore della Transilvania si trova un villaggio davvero meraviglioso: si tratta di Rasinari, circondato da una rigogliosa foresta e tuttavia ben collegato alle principali città dei dintorni. È grazie ad esso che la Romania si è aggiudicata una posizione nella classifica.
Bohinj, in Slovenia
Per quanto riguarda invece la Slovenia, il premio va a Bohinj: è una località dove la natura regna ancora incontaminata, nella cornice splendida delle Alpi Giulie. A due passi si può ammirare l'omonimo lago che, inserito nel Parco Nazionale del Triglav, è oggi meta di tanti turisti alla ricerca di un'oasi di pace.
Alquézar, in Spagna
La Spagna partecipa (e vince) con ben tre villaggi che hanno recentemente scoperto la loro vocazione turistica. Stiamo parlando di Rupit, piccolo paesino medievale situato nella Catalogna, dell'aragonese borgo di Alquézar (nella foto) e infine di Guadalupe, luogo di grande spiritualità nell'Estremadura.
Andermatt, in Svizzera
Infine la Svizzera: sono due le località premiate dall'UNWTO. La prima è Murten, un villaggio adagiato su una piccola collina da cui gode di una splendida vista sul lago. La seconda è invece Andermatt (nella foto), che a quasi 1.500 metri di altitudine è la meta ideale per chi ama sciare.
Sono diverse le località italiane premiate nell’ambito dei Best Tourism Villages 2022, il prestigioso riconoscimento dedicato alle mete emergenti che stanno abbracciando il turismo per dare nuovo slancio all’economia e nuove opportunità di lavoro ai propri cittadini. La classifica, stilata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), premia quest’anno ben 32 villaggi sparsi in 18 Paesi, in ogni angolo del mondo. E tra questi spiccano per l’appunto due bellissime destinazioni italiane.
Per l’edizione 2022, a partecipare sono stati 136 villaggi proposti da 57 Stati membri dell’UNWTO: oltre a quelli che hanno ottenuto il riconoscimento, altri 20 sono stati inseriti nel programma di aggiornamento e, nella loro totalità, le 52 località così premiate sono entrate a far parte del Best Tourism Villages Global Network. Nella scelta delle mete da inserire nella classifica, l’organizzazione ha voluto in particolare riconoscere l’impegno nell’innovazione e nella sostenibilità in ambito turistico, oltre alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali. Vediamo quali sono le destinazioni italiane ed europee nella classifica.