La classifica delle banche più solide in Italia secondo la Bce
La Bce ha reso pubblica la classifica dedicata alle banche più solide d'Europa: ecco quali sono i migliori istituti di credito italiani presenti
Pubblicato:
Banca Monte dei Paschi di Siena
La classifica delle banche più solide d'Italia stilata in base al rapporto della Bce si apre con la Banca Popolare di Sondrio che occupa la posizione numero 12, subito dietro alla Monte dei Paschi di Siena, undicesima con un P2R pari al 2,75%.
Banco BPM
Iccrea Banca - Istituto Centrale del Credito Cooperativo occupa la posizione numero 10 nella graduatoria delle banche italiane più solide secondo la Bce: in nona posizione, invece, troviamo Banco BPM
Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano
Tra le banche europee più solide secondo i requisiti di capitale individuali, tenendo in considerazione solo quelli italiane, Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano si trova all'ottavo posto nella classifica dedicata agli istituti di credito del nostro Paese.
BPER Banca
Con un P2R pari al 2,45%, BPER Banca occupa la sesta posizione nella graduatoria che mette in fila le banche più solide d'Italia. Tra le straniere, oltre alla francese Sfil, hanno ottenuto ottimi piazzamenti anche l'olandese Ing e le spagnole Bbva e Santander. Più indietro Credit Agricole, Bnp Paribas, Commerzbank e SocGen.
UniCredit
Inserita dal Time tra le migliori aziende italiane al mondo, UniCredit è in assoluto la sesta banca più solida d'Italia secondo i dati pubblicati dalla Bce, la Banca centrale europea.
Finecobank
Già presente nella precedente classifica delle banche italiane più solide in Europa, tra gli istituti di credito del nostro Paese Finecobank occupa la posizione numero cinque stando ai dati della Bce.
Mediobanca – Banca di Credito Finanziario
Resta fuori dal podio Mediobanca - Banca di Credito Finanziario, presente al quarto posto della classifica che ha messo in fila le banche più solide in Italia.
Intesa Sanpaolo
Gradino più basso del podio e medaglia di bronzo per Intesa Sanpaolo: oltre a essere una delle banche più solide del Vecchio Continente, è stata eletta una delle migliori aziende dove fare carriera in Italia. Intesa Sanpaolo, inoltre, nella graduatoria europea occupa la nona posizione.
Banca Mediolanum
Banca Mediolanum è la seconda banca più solida in Italia secondo quanto riferito dalla Bce: nella classifica generale che comprende tutti gli istituti di credito europei, si piazza al sesto posto.
Credem
Al primo posto nella classifica delle banche più solide d'Italia troviamo Credem: al pari della francese Sfil, è una delle due migliori banche d'Europa secondo l'analisi condotta da parte della Bce.
La Bce, la banca centrale dei Paesi dell’Unione Europea, ha stilato la nuova classifica che mette in fila le banche più solide d’Europa. Nella graduatoria aggiornata ci sono diversi istituti di credito italiani che occupano ottime posizioni.
Per stilare la classifica sono stati valutati i requisiti chiamati Pillar 2 Requirements e PdR-LR: il primo si riferisce a un requisito patrimoniale specifico per ogni singola banca che si applica al in aggiunta al requisito patrimoniale minimo ed è un parametro giuridicamente vincolante. Il secondo è il coefficiente di leva finanziari di una banca, calcolato come rapporto tra il capitale di classe 1 e la misura dell’esposizione complessiva del coefficiente di leva finanziaria.
In generale, stando alla ricerca condotta da parte della Bce, tutte le banche analizzate hanno un capitale superiore a quanto richiesto: scopriamo nello specifico quali sono le banche più solide d’Italia.