Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Banca Popolare di Sondrio
Sono 11 le banche italiane presenti all'interno della Global 2000 di Forbes, la classifica che mette in fila le più grandi società quotate del pianeta: una di queste è la Banca Popolare di Sondrio che a livello internazionale occupa la posizione numero 1.516.
Credito Emiliano
Credito Emiliano è la decima banca italiana nella classifica delle più grandi al mondo secondo Forbes: l'istituto è 1.387esimo nella graduatoria generale.
FinecoBank
Già inserita all'interno della classifica dedicata alle aziende dove si lavora meglio in Italia nel 2024, FinecoBank è anche una delle banche italiane presenti all'interno della Global 2000 di Forbes dove è stata inserita alla posizione numero 1.363.
Banca Mediolanum
Forbes ha inserito Banca Mediolanum al 1.125esimo posto della nuova classifica Global 2000: l'istituto, nel corso dell'anno, aveva già trovato posto nella graduatoria dedicata alle banche più solide d'Italia.
Banca Monte dei Paschi di Siena
Banca Monte dei Paschi è la 893esima banca più grande al mondo secondo Forbes e la settima in Italia.
Mediobanca
Tra le 11 banche italiani presenti nella classifica Global 2000 stilata da Forbes troviamo anche Mediobanca che occupa la posizione numero 870.
Bper
Bper, già eletta come una delle banche più efficienti d'Europa, è 824esima nella graduatoria di Forbes e quinta a livello nazionale.
Banco Bpm
Quarto posto italiano e 712esimo al mondo per Banco Bpm nella nuova Global 2000 stilata da Forbes e dedicata alle banche più grandi al mondo.
UniCredit
UniCredit è la seconda banca più grande in Italia e la 129esima al mondo secondo Forbes: precede Banca Generali del Gruppo Generali che è 141esima a livello mondiale e terza nel nostro Paese.
Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo è la banca italiana con la posizione più alta all'interno della classifica Global 2000 stilata da Forbes, dove occupa l'84esimo posto. Al vertice della graduatoria troviamo JPMorgan Chase davanti a Industrial and Commercial Bank of China e Bank of America. Fuori dal podio China Construction Bank che si piazza in quarta posizione precedendo Agricultural Bank of China, Bank of China, Hsbc Holdings e Wells Fargo. A completare la top ten ci sono Goldman Sachs Group e Morgan Stanley.
Quali sono le banche più grandi al mondo? Lo rivela Forbes che ha pubblicato la nuova classifica Global 2000 con il top degli istituti a livello internazionale. Nella top ten si alternano per lo più banche statunitensi e cinesi. In totale ci sono anche 11 banche italiane e di questa soltanto una nelle prime cento posizioni.
Per stilare la nuova graduatoria, Forbes ha preso in considerazione quattro diversi criteri: i ricavi, gli utili, gli asset e la capitalizzazione di mercato. Ognuno dei quattro parametri hanno avuto lo stesso peso per determinare la classifica e i dati utilizzati sono quelli aggiornati al 17 maggio del 2024.
Rispetto all’anno precedente, sono entrate in classifica 13 banche in più, anche se Forbes ha spiegato che nonostante ciò, a Wall Street regna ancora un certo scetticismo degli investitori nei confronti degli istituti più piccoli. Al momento della pubblicazione della Global 2000, infatti, l’indice S&P 500 era cresciuto del 14% da inizio anno, mentre il Spdr S&P Regional Banking Etf, che raccoglie le banche regionali statunitensi, aveva perso il 9%.