Svelate quali sono le aziende italiane che superano un miliardo di euro di fatturato grazie a un'analisi condotta per L'Economia da Special Affairs
Pubblicato:
Prada
La classifica delle 20 società italiane con un fatturato superiore al miliardo di euro si apre con Buzzi, ventesima a quota 4 miliardi. Alla posizione numero 19 troviamo A. Menarini - Industrie Farmaceutiche Riunite con 4,2 miliardi, preceduta da due società con un fatturato di 4,4 miliardi di euro: B&D Holding (Gruppo De Agostini) e Prada, quest'ultima già inserita tra i migliori brand di moda e lusso al mondo.
Grimaldi Group
Tra le aziende italiane che superano il miliardo di fatturato, al quindicesimo posto troviamo Grimaldi Group con 4,6 miliardi di euro: si tratta di una multinazionale che opera nel settore dei trasporti marittimi e nella logistica e a cui fanno capo diverse compagnie di navigazione operanti sia nel settore passeggeri che in quello merci.
Barilla
Alla posizione numero 12 c'è Barilla (Guido M.Barilla e F.lli & C.S.A.P.A) con altre due aziende, tutte a quota 4,7 miliardi di euro: Esprinet e Chimet. Più in alto troviamo Cremofin (5 miliardi), Riva Forni Elettrici (5,3 miliardi) e Aurelia (5,5 miliardi di euro).
Sorgenia
Sorgenia, già inserita da Great Place to Work nella classifica delle migliori aziende dove lavorare in Italia nel 2023, secondo l'analisi di Special Affairs ha un fatturato di 6,1 miliardi di euro che le vale l'ottavo posto tra le società italiane.
Webuild
Con un fatturato di 7,7 miliardi di euro, Webuild (Gruppo Salini) occupa la settima posizione nella classifica riservata alle aziende italiane capaci di superare quota un miliardo di euro.
Eurospin Italia
Sono due le società presenti al quinto posto della classifica, entrambe con un fatturato di 7,8 miliardi di euro: una è Finarvedi, l'altra è Eurospin Italia, brand indicato tra i supermercati più apprezzati dagli italiani.
Esselunga
Resta fuori dal podio Esselunga: la società italiana operante nella grande distribuzione organizzata nell'Italia settentrionale e centrale con supermercati e superstore occupa la quarta posizione della classifica con un fatturato di 8,6 miliardi di euro.
Marcegaglia Holding
Gradino più basso del podio per Marcegaglia Holding, attiva nella lavorazione dell'acciaio con diversificazioni nel settore turistico immobiliare ed energetico.
Api Holding (Gruppo Italiana Petroli)
Seconda posizione per Api Holding (Gruppo Italiana Petroli) che stando all'analisi condotta per L'Economia da Special Affairs ha un fatturato da 9,3 miliardi di euro.
Edizione S.p.A
Tra tutte le aziende italiane capaci di superare il miliardo di fatturato, al primo posto troviamo Edizione S.p.A. con 9,3 miliardi di euro. Edizione è una holding finanziaria controllata dalla famiglia Benetton che fa capo a diverse aziende attive in diversi campi come l'abbigliamento, il trasporto, le infrastrutture, la ristorazione veloce e l'immobiliare. Tra le controllate al 100% troviamo Benetton Group, Olimpias Group, Edizione Property, Edizione Alberghi, Schema 41 e Maccarese Spa, mentre in Autogrill la quota di partecipazione è del 50%.
Un’analisi condotta per L’Economia da Special Affairs ha svelato quali sono le aziende italiane con un fatturato superiore al miliardo di fatturato, concentrandosi sulle aziende dell’industria e dei servizi ed escludendo le cooperative, le banche e le assicurazione.
In totale le società che superano un fatturato di un miliardo di euro sono 306 e di queste solo tre vanno oltre il tetto dei 100 miliardi di euro. Il comparto con il fatturato maggiore è quello dell’energia e dell’estrazione, seguito dal metalmeccanico e dal chimico farmaceutico; molto bene anche il settore del commercio al dettaglio e quello alimentare e delle bevande.