Auto elettrica, le 10 regioni con più colonnine di ricarica
Svelata la classifica delle Regioni d'Italia che hanno più punti con le colonnine di ricarica per le automobili elettriche: le prime dieci posizioni
Pubblicato:
Sardegna
La top ten delle Regioni italiane con più punti dotati di colonnine per la ricarica delle automobili elettriche è la Sardegna con 806 unità.
Puglia
Scorrendo la classifica verso l'alto, al nono posto troviamo la Puglia, una terra dove corrono 370 chilometri di strada dal Tavoliere a Santa Maria di Leuca. In totale, come riferito da Motus-E, sono 966 i punti di ricarica con le colonnine per le auto elettriche presenti sul suolo pugliese.
Sicilia
Posizione numero otto per la Sicilia con 1.090 postazioni di ricarica per le auto elettriche. L'isola, nel 2021, è stata la quarta Regione d'Italia per numero di nuove colonnine installate.
Trentino Alto Adige
Stando ai dati analizzati da Motus-E, in Trentino Alto Adige ci sono 1.100 colonnine di ricarica per le auto elettriche: tale cifra consente alla Regione a statuto speciale di piazzarsi al settimo posto di questa speciale classifica.
Toscana
Inserita tra le mete preferite in Italia nel 2022, la Toscana è la sesta Regione con più colonnine di ricarica per le auto elettriche: secondo i dati forniti da Motus-E, i punti di ricarica sono saliti a 2.147. Il numero è destinato a crescere ancora grazie al contributo di un milione e 720 mila euro che la Regione ha messo a disposizione per l'ampliamento strutturale.
Veneto
Tra le Regioni d'Italia più penalizzate dalle sanzioni alla Russia, il Veneto è al quinto posto nella classifica delle Regioni che vantano maggiori colonnine di ricarica per le auto elettriche. In totale nel territorio regionale se ne contano 2.420.
Emilia Romagna
Posizione numero quattro per l'Emilia Romagna, considerata la patria dei motori: qui le colonnine sono quasi 2.400 dalle valli del Po al litorale romagnolo. Nel territorio regionale si segnala un'equa distribuzione dei punti di ricarica per le auto a zero emissioni che rende gli spostamenti elettrici tra i più agevoli in tutta Italia.
Piemonte
Terza posizione e gradini più basso del podio per il Piemonte, settima per numero di abitanti e vetture elettriche circolanti. La Regione che a Torino ospiterà l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest, offre un network di ricarica con tanti charger gratuiti situati nei parcheggi delle attività commerciali.
Lazio
Con 2.670 punti di ricarica, il Lazio è la seconda Regione d'Italia per numero di colonnine destinate al rifornimento dei veicoli elettrici. Il Lazio si aggiudica anche l'argento per numero di abitanti e vetture circolanti a zero emissioni.
Lombardia
Al primo posto nella classifica delle Regioni italiane con più colonnine di ricarica per le auto elettriche c'è la Lombardia, dove sono 4.543 i punti di ricarica complessivi. Un recente decreto regionale, inoltre, punta ad ampliare l'offerta con contributi destinati alle piccole e medie imprese per realizzare nuove infrastrutture.
In Italia aumenta il numero delle vetture elettriche e di conseguenza anche quello delle colonnine di ricarica. Nel 2021 i punti per ricaricare i veicoli a zero emissioni nel nostro Paese sono saliti di circa il 30%, toccando quota 26.024 unità dislocate in 10.500 diverse località.
Lo rivelano i dati diffusi da Motus-E che certificano la crescita delle infrastrutture ai veicoli Ev sul territorio italiano. In tutta la Penisola, circo l’80% delle prese di ricarica si trovano sul suolo pubblico e solo il 6% del totale elargisce a corrente continua.