Attrazioni turistiche più popolari d'Europa: la prima è in Italia
Quali sono i luoghi più amati dai viaggiatori? Una nuova classifica svela le attrazioni turistiche più popolari d'Europa, e la prima è italiana
Pubblicato:
La Fontana di Trevi
Fonte: iStock | Ph. Sazonoff
Al primo posto della classifica c'è Roma con la sua Fontana di Trevi, una vera opera d'arte che ha ottenuto oltre 345mila recensioni. Costruita sulla facciata di Palazzo Noli nel '700, è stata commissionata da Papa Clemente XIII ed è oggi uno dei luoghi più visitati al mondo: i turisti vi si recano non solo per ammirare la sua bellezza (e per un selfie da favola), ma anche per lanciare una monetina nelle sue acque e sperare nella buona sorte.
Il Colosseo
Fonte: iStock | Ph. neirfy
Non dobbiamo allontanarci molto per la seconda posizione: si tratta infatti del Colosseo, un altro dei luoghi simbolo della capitale. Su Google vanta più di 330mila recensioni, ed è un monumento tra i più apprezzati dai turisti provenienti da ogni angolo del globo. È anche una delle più suggestive testimonianze dell'antica Roma giunte sino a noi.
La Torre Eiffel
Fonte: iStock | Ph. Vladislav Zolotov
Voliamo in Francia per il terzo posto, e più precisamente a Parigi. Qui si trova la Torre Eiffel, che si aggiudica la medaglia di bronzo con 328mila recensioni. Simbolo della capitale francese, è stata costruita nel 1889 e per molti anni è stata la struttura più alta d'Europa.
Il Louvre
Fonte: iStock | Ph. Vladislav Zolotov
In quarta posizione c'è il Louvre, il museo più importante di Parigi e uno dei più visitati in assoluto su scala globale. Con ben 266mila recensioni, è tra le prime attrazioni scelte dai turisti che giungono in città, grazie anche alla presenza di veri e propri capolavori come la Gioconda.
Disneyland Paris
Fonte: iStock | Ph. frederique wacquier
È sempre Parigi a chiudere la Top 5, questa volta con un'attrazione legata all'intrattenimento: al quinto posto troviamo infatti Disneyland Paris, uno dei parchi divertimento più famosi al mondo, che oggi ha più di 259mila recensioni online. È un luogo magico, con decine di attrazioni per grandi e per piccini.
La Sagrada Familia
Fonte: iStock | Ph. Vladislav Zolotov
Al sesto posto spicca la Sagrada Familia, uno dei monumenti più famosi di Barcellona (e di tutta la Spagna). La splendida cattedrale incompiuta, che porta la firma stilistica di Antoni Gaudí, ha ottenuto più di 200mila recensioni su Google.
L’Arco di Trionfo
Fonte: iStock | Ph. Kbarzycki
Siamo di nuovo in Francia per scoprire la settima posizione: ad aggiudicarsela è l'Arco di Trionfo, spettacolare monumento ottocentesco che chiude gli Champs Élysées. Voluto da Napoleone per celebrare la vittoria di Austerlitz, ha ben 192mila recensioni.
Il Pantheon
Fonte: iStock | Ph. Cavan Images
L'ottavo posto ci riporta a Roma, dove incontriamo il Pantheon: la splendida basilica situata nel cuore della capitale è stata recensita oltre 190mila volte. E di recente è stata al centro delle cronache per l'introduzione di un biglietto d'ingresso a pagamento.
Il Parco del Retiro
Fonte: iStock | Ph. vwalakte
Il Parco del Retiro, bellissima oasi verde nel centro di Madrid, è al nono posto con circa 164mila recensioni. Si tratta di un giardino pubblico di oltre 125 ettari, che accoglie tantissime meraviglie come il Palazzo di Cristallo e la Rosaleda, un ricco roseto.
Il Parc Guëll
Fonte: iStock | Ph. MasterLu
Infine, al decimo posto c'è il Parc Güell di Barcellona, che ha raccolto più di 162mila recensioni su Google. Situato sul versante orientale del Monte Carmelo, offre una bellissima vista della città. Ed è anche un gioiello architettonico notevole, grazie alla progettazione di Gaudí.
Vacanze da sogno presso le città d’arte più belle d’Europa? Ci sono alcune attrazioni turistiche assolutamente imperdibili, che sono in tanti a visitare: Musement, portale di prenotazioni per musei e monumenti, ne ha catalogate oltre 4.200 tra le più belle del continente, e ha stilato la classifica delle più popolari sulla base delle recensioni degli utenti su Google. L’elenco è davvero interessante, e ci rivela quali sono i luoghi che i turisti preferiscono visitare quando scelgono una delle tante splendide destinazioni europee.
Se i musei italiani sono tra i più apprezzati al mondo, lo stesso si può dire delle attrazioni turistiche del nostro Paese. La classifica di Musement vede infatti in prima posizione un vero e proprio capolavoro nostrano, un’opera monumentale che attira ogni anno migliaia di visitatori. Ma il resto d’Europa non è da meno: dalla Spagna alla Francia, ci sono tantissimi luoghi turistici che vengono presi d’assalto dai viaggiatori – e successivamente recensiti online. Scopriamo insieme la Top 10.