Le attrazioni naturalistiche d'Italia più amate: la classifica
Musement ha analizzato oltre 1700 luoghi tenendo conto delle recensioni su Google: ecco la classifica delle attrazioni naturalistiche d'Italia più amate
Pubblicato:
Giardini Indro Montanelli
Al decimo posto della top 10 di Musement si posizionano i Giardini Indro Montanelli: il parco milanese guadagna 19,448 recensioni per una media di 4.4 stelle. Il luogo ricco di verde e di laghetti è dedicato all’omonimo giornalista e non è l’unico parco lombardo premiato.
Giardini di Boboli
Penultimo classificato il parco granducale di Palazzo Pitti: i giardini di Boboli a Firenze ricevono 19,791 recensioni per una media di 4.3 stelle.
Parco Giardino Sigurtà
Ottava posizione per il Parco Giardino Sigurtà: Musement con la sua classifica ha registrato 20,431 recensioni su Google per una media di 4,6 stelle. Il parco, non molto distante da Verona e da Peschiera del Garda è stato anche riconosciuto diverse volte come il parco più bello d’Italia.
Cascate del Mulino di Saturnia
Un vero paradiso naturale: parliamo delle cascate del Mulino di Saturnia; il luogo posizionato nel cuore della Toscana è sicuramente uno dei simboli della Maremma. Qui i turisti hanno lasciato 22,611 recensioni per una media di 4,6 stelle.
Parco Nazionale del Vesuvio
Nonostante i tantissimi luoghi scandagliati, al sesto posto troviamo l’unica eccellenza premiata da Musement del Sud Italia. Si tratta del Parco Nazionale del Vesuvio che conta 26.259 recensioni per una media di 4,5 stelle.
Parco di Monza
A metà classifica un parco lombardo, parliamo di quello di Monza che conquista il quinto posto anche grazie ad una particolarità: si tratta di uno dei parchi recintati più grandi d’Europa.
Parco del Valentino
Ci spostiamo a Torino per il quarto posto: il Parco del Valentino, si posiziona poco sotto il podiocon una media di 4,6 stelle e 35,239 recensioni.
Parco nazionale delle Cinque Terre
Al terzo posto troviamo un Patrimonio Unesco: parliamo del Parco Nazionale delle Cinque Terre, una delle perle della Liguria che con i suoi 386 ettari divisi tra i cinque borghi caratteristici attira ogni anno numerosi turisti. Il punteggio? 4,7 stelle raggiunge grazie a 40,228 recensioni.
Parco Sempione
Al secondo posto si posiziona una meraviglia lombarda: Parco Sempione, simbolo della città milanese, conquista tutti con 60.317 giudizi con una media di 4,6 stelle.
Villa Borghese
Al primo posto non poteva che esserci lei: Villa Borghese. L’incantevole parco di 80 ettari nel cuore della città eterna; qui tra fontane e laghetti si può passeggiare in un parco ricco di vegetazione finendo in alcuni punti panoramici perfetti per osservare Roma dall’alto. La valutazione è data da oltre 60.800 recensioni con un punteggio di 4,6 stelle.
I tesori italiani sono talmente tanti che è stato necessario un minuzioso lavoro da parte di Musement per analizzare oltre 1700 luoghi tenendo conto delle recensioni su Google per elaborare una classifica. La top 10 rivela tantissime località meravigliose alternando oasi urbane, riserve naturali, giardini storici ma anche ville e cascate. Con l’arrivo della primavera, trascorrere del tempo all’aperto in una di queste attrazioni naturalistiche è un’ottima idea: ecco le 10 più belle secondo la classifica di Musement. La classifica si concentra soprattutto su Nord e Centro Italia ad eccezione di un solo parco del Sud riconosciuto in questa top 10. A trionfare è soprattutto la Lombardia che vede diversi nomi in classifica; sfogliate la gallery per scoprire le attrazioni naturalistiche d’Italia più amate.