In giro per la penisola, alla scoperta delle dimore di charme più ambite da chi ama soggiornare in case di lusso (o sogna di acquistarle)
Pubblicato:
Ville da favola, poderi ed antichi palazzi nobiliari, dove soggiornare per una vacanza esclusiva, o da acquistare, per chi può permettersi il lusso di sognare ma, soprattutto, di trasformare il sogno in realtà. Scopriamo, da Sud a Nord, alcune delle ville più belle e sontuose d’Italia.
Villa Le Scale
Fondata nel 1800, e sottoposta ad una completa ristrutturazione nel 2011, Villa Le Scale, splendida residenza dell'isola di Capri, situata vicino a La Certosa di San Giacomo, i Faraglioni e la Grotta Azzurra, era la dimora di un aristocratico locale. Ancora oggi vi si possono ammirare opere d’arte e oggetti d’antiquariato appartenuti ai nobili proprietari. Completamente modernizzata, la lussuosa struttura comprende anche una palestra e una piscina. I costi delle sue sette suite si aggirano sui 26mila euro in alta stagione.
Castello di Magrano
Circondato da un’ampia ansa del fiume Chiascio, nel territorio di Gubbio, in Umbria, l'affascinante Castello di Magrano svetta su un promontorio dal quale si può scorgere un panorama mozzafiato, che si estende fino al Monte Cucco. La residenza dispone di dodici camere, tra cui due suite, e un appartamento, arredati con mobili d'epoca italiani, francesi e tedeschi. Tra i servizi offerti, Castello di Magrano coccola i visitatori anche vasche idromassaggio e una mini piscina in camera.
San Lorenzo Mountain Lodge
Una delle ville più belle d'Italia è il San Lorenzo Mountain Lodge, situato a San Lorenzo di Sebato, in provincia di Bolzano, tra gli chalet di lusso più ricercati e famosi del mondo. Residenza di caccia del Cinquecento, appartenuta alla nobiltà locale, oggi è una dimora di charme della Val Pusteria, che ha saputo coniugare il fascino dello straordinario paesaggio naturale delle Dolomiti e delle verdi valli del Trentino Alto Adige che la circonda con i servizi, la tecnologia e i comfort contemporanei. Grazie alla privacy assoluta e all’ospitalità dei proprietari, il San Lorenzo Mountain Lodge è diventato un punto di riferimento irrinunciabile per chi ama regalarsi una vacanza di totale relax.
Giù al Trullo
La casa vacanze Giù al Trullo sorge nel cuore della Valle d'Itria, nel comune di Locorotondo, in provincia di Bari. Il tratto distintivo della villa è il tetto conico, caratteristico dei trulli, dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. L'affascinante struttura in pietra comprende anche una piscina ed uno splendido giardino all'aperto.
Villa Imperatore al confine tra Umbria e Toscana
Residenza di lusso risalente al XVI secolo, Villa Imperatore, al confine tra Umbria e Toscana, fu abitata anticamente dalla nipote di Napoleone, Maria Bonaparte. La villa si trova in posizione strategica e panoramica, e da lì si può ammirare uno splendida veduta sui monti Cetona ed Amiata. La maestosa proprietà è circondata da un parco di circa 1,5 ettari, con ulivi secolari, cipressi e giardini di rose, oltre a due splendide fontane.
Villa del Balbianello
Edificata a Lenno, sulla sponda occidentale del Lago di Como, Villa del Balbianello è nata per volere del cardinale Durini, alla fine del Settecento, che fece trasformare il convento francescano in una dimora di villeggiatura e svago. Caratteristica della villa è la facciata della chiesa con i due campanili, al cui interno però si trova la cucina. Oggi, grazie all’ultimo proprietario, Guido Monzino, collezionista ed esploratore tra i più famosi del secolo scorso, la villa ospita un piccolo museo dedicato al Polo Nord, reperti maya, giapponesi, africani e tibetani e tutto l'occorrente per una spedizione sul Monte Everest. Inoltre, nel 2002, presso la Villa del Balbianello sono state girate alcune scene del secondo episodio della saga di “Star Wars”.
Sole del Chianti
Ubicato in un’oasi verde, in mezzo ad ulivi secolari, cipressi ed erbe selvatiche, nel comune di Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze, il Sole del Chianti è una villa padronale privata, da tempo proprietà della famiglia Fusi, strutturata su quattro piani. Tra i servizi della villa, un Centro Benessere con palestra, una sala giochi e una sala relax.
Torre Grado
Una delle ville più belle d'Italia si trova a Praiano, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana. Torre Grado è una location da sogno, con una veduta mozzafiato che abbraccia Praiano, Positano, Capri e l'arcipelago Li Galli. Dotata di accesso privato al mare, la struttura di charme presenta numerose terrazze ed è una delle più belle case al mare in Italia. Può ospitare fino a 10 persone, con un costo che si aggira sui 6500 euro alla settimana in alta stagione.