Affitti studenti, città più care d'Italia: la nuova classifica
Quali sono le città più care per gli affitti degli studenti in Italia: ecco dove si paga di più per avere una stanza singola o un posto in doppia
Pubblicato:
Brescia
La classifica delle città con gli affitti più cari per gli studenti si apre con Brescia: in base ai dati raccolti nell'ultimo rapporto di Immobiliare.it Insights, a Brescia una camera singola costa mediamente 385 euro al mese. I prezzi, nella città della Lombardia, sono aumentati del 16% rispetto al 2022.
Venezia
Posizione numero nove per Venezia, dove in media gli studenti pagano 396 euro al mese per una stanza singola. Va meglio per quanto riguarda un posto in una stanza doppia: nel Capoluogo del Veneto costa all'incirca 200 euro.
Verona
Verona è l'ottava città d'Italia con i prezzi più alti per l'affitto di una camera singola destinata agli studenti: il canone medio, secondo l'ultimo rapporto di Immobiliare.it Insights, è di 401 euro. Verona trova spazio anche nella top ten riservata alle camere doppie, con prezzi che oscillano tra i 210 e i 220 euro mensili.
Padova
Prendere una stanza singola in affitto a Padova, città che vanta una delle migliori università d'Italia secondo la classifica Arwu 2023, costa mediamente 404 euro al mese: questa cifra la posiziona al settimo posto nella classifica delle città più care del Paese. Padova è anche sesta nella graduatoria delle stanze singole, con un canone di 231 euro al mese.
Bergamo
I dati dell'ultimo rapporto pubblicato da Immobiliare Insights rivelano che una stanza singola a Bergamo costa a uno studente 411 euro al mese: un prezzo che fa balzare la città lombarda al sesto posto tra le più care di tutta Italia.
Modena
Al quinto posto nella classifica delle città più care d'Italia per quanto riguarda gli affitti di una camera singola per gli studenti troviamo Modena: il prezzo medio si aggira sui 412 euro al mese.
Firenze
Resta fuori dal podio Firenze, città con due dei musei più visitati al mondo: nel Capoluogo della Toscana, quarto nella classifica delle città con gli affitti più cari per gli studenti, una camera singola costa 435 euro al mese. Firenze è quarta anche per quanto riguarda i posti in camera doppia, con un canone medio di 255 euro al mese.
Roma
Roma si conferma una delle città più costose per gli affitti agli studenti in Italia. La Capitale è terza per le camere singole, con un costo medio di 463 euro al mese, e seconda per un posto in doppia che costa in media all'incirca 272 euro.
Bologna
Con un prezzo medio di 482 euro al mese, in aumento dell'8% rispetto al 2022, Bologna è in assoluto la seconda città d'Italia più cara per quanto riguarda l'affitto di una stanza singola per gli studenti. Quarto posto, invece, per i posti in doppia che costa 249 euro al mese nel Capoluogo emiliano.
Milano
Al primo posto nella classifica delle città d'Italia più care per gli affitti agli studenti troviamo Milano: secondo i dati forniti dall'ultimo rapporto di Immobiliare Insights, una stanza singola costa mediamente 626 euro al mese, mentre il canone di una doppia arriva a 348 euro mensili.
Quali sono i prezzi degli affitti per gli studenti nelle principali città universitarie d’Italia? A rivelarlo è l’ultimo rapporto pubblicato da Immobiliare Insights che consente di conoscere la classifica delle città più care del nostro Paese. A livello nazionale si assiste a un incremento dei canoni mensili rispetto all’anno precedente, anche se non mancano delle eccezioni, come Trento e Siena, dove i costi sono leggermente diminuiti su base annuale.