Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Francoforte sul Meno
La classifica delle città europee con i costi più alti per gli affitti dei monolocali si apre con Francoforte sul Meno: il prezzo medio è di 1.190 euro al mese secondo la ricerca condotta da HousingAnywhere. Rispetto alla precedente rilevazione, i costi di Francoforte sul Meno sono aumentati dell'8,7%.
Berlino
Due città appaiate all'ottava posizione della classifica dedicata ai prezzi più alti dei monolocali di affitto: una di queste è Berlino con un prezzo medio di 1.200 euro. Rispetto all'anno scorso, però, i prezzi dei monolocali in affitto nella Capitale della Germania sono scesi del 7,7%.
Roma
Affittare un monolocale a Roma, nel 2024, costa in media come a Berlino: 1.200 euro al mese. Secondo International Rent Index by City di HousingAnywhere, nel giro di un anno i prezzi sono saliti del 20% nella Capitale, inserita al primo posto della classifica dedicata alle migliori città da visitare a piedi.
Utrecht
Posizione numero sette per Utrecht: nella città olandese il costo di locazione mensile di un monolocale è salito del 4,2% dal 2023 al 2024, arrivando a toccare quota 1.350 euro.
Parigi
C'è Parigi al sesto posto nella classifica che mette in fila le città europee più care per gli affitti dei monolocali: nella Capitale della Francia si pagano mediamente 1.351 euro al mese, il 6,2% in più rispetto alla precedente rilevazione di HousingAnywhere.
Bologna
Bologna si piazza al quinto posto nella graduatoria delle città europee con i prezzi mensili più alti per un monolocale: la media è di 1.375 euro al mese con una crescita del 25% nell'ultimo anno. Questi dati fanno di Bologna, che vanta una delle migliori università italiane del 2024, la città più cara del nostro Paese.
Amburgo
Al quarto posto troviamo Amburgo, già eletta come una delle migliori città d'Europa dove investire in immobili: l'International Rent Index by City 2024 di HousingAnywhere rivela che affittare un monolocale costa mediamente 1.416 euro al mese, il 4,9% in più rispetto all'anno precedente.
Monaco di Baviera
Il Paese più presente nella top ten delle città con gli affitti più alti per i monolocali è la Germania: dopo Francoforte sul Meno, Berlino e Amburgo, in terza posizione troviamo Monaco di Baviera. Il costo medio di un affitto a Monaco è di 1.499 euro al mese.
L’Aia
I primi due gradini del podio sono occupati da altrettante città olandesi: in seconda posizione c'è L'Aia, dove per affittare un monolocale servono in media 1.524 euro al mese, il 22% in più rispetto al 2023.
Amsterdam
La città più cara d'Europa per l'affitto dei monolocali è Amsterdam: secondo l'International Rent Index by City 2024 di HousingAnywhere, il prezzo medio è di 1.740 euro, il più alto di tutto il Vecchio Continente. La nota positiva riguarda il confronto con il 2023: nel giro di un anno c'è stata una lieve flessione dei prezzi, scesi dello 0.6%.
Quali sono le città europee con i prezzi più alti per gli affitti dei monolocali? Lo rivela l’International Rent Index by City 2024 realizzato da parte di HousingAnywhere, piattaforma online per l’affitto a medio termine. Nella classifica che mette in fila le città più care del Vecchio Continente, troviamo anche due rappresentanti dell’Italia tra le prime dieci posizioni.